Come richiesto, il progetto prevede (nella zona giorno) l’ampliamento del salone e del locale cucina con il mantenimento del locale studio.
L’ingresso viene ridisegnato con un ripostiglio-locale contatori sulla sinistra e l’ingresso allo studio sulla destra, con l’inserimento di armadiature con funzione di guardaroba. In questa zona viene previsto un ribassamento con un controsoffitto. Dall’ingresso si accede direttamente al salone tramite due porte scorrevoli. Il muro portante che delimitava il corridoio viene aperto in più punti per permettere un ulteriore ampliamento (soprattutto visivo) del salone stesso. Questa alternanza di pieni e vuoti creata mi permette di avere una sorta di quinta visiva con la parete stessa del vecchio corridoio. E’ da valutare dal punto di vista strutturale la fattibilità dell’intervento.
Dal salone/sala da pranzo si può accedere direttamente in cucina attraverso una grossa apertura, che può essere chiusa (e quindi separata dal salone stesso) tramite due porte scorrevoli a tutt’altezza. Anche in questo locale viene creato un ribassamento in cartongesso per l’inserimento di corpi illuminanti.
Il locale cucina ha anche un altro accesso a fianco del corridoio, dove è stato ricavato un locale dispensa
Nella zona notte viene creato un ripostiglio e una lavanderia (sempre come richiesto). Viene ridisegnato il disimpegno che accede alle camere da letto per permettere, oltre alla realizzazione della lavanderia, anche l’accesso diretto al bagno di un’altra camera da letto (ricavata al posto del vecchio locale cucina).
Il bagno principale ha un antibagno con un mobile contenitore, mentre il bagno della camera matrimoniale viene ridisegnato alla luce della nuova configurazione. Sempre nella camera da letto matrimoniale viene ricavata una cabina armadio.
In tutto il corridoio viene previsto un ribassamento in cartongesso, mentre vengono rimossi quelli del bagno principale e del vecchio corridoio a fianco del salone (come evidenziato dal disegno specifico in allegato).