Il progetto carca di rispondere alle esigenze espresse qui dal cliente. Prima tra tutte la volontà di "evitare qualsiasi ostacolo alla vista mare da qualsiasi punto dello spazio".
Lo spazio - molto libero - si presentava "non risolto", per cui si è cercato di definire in maniera più chiara i diversi ambienti, da cui la divisione in tre parti: cucina, soggiorno, zona chill-out. Non si sono inseriti importanti ostacoli alla vista, rispettando la continuità spaziale e visiva richiesta, cercando di ottimizzare tutte le zone adiacenti alle finestre per creare sedute (altezza 45 cm) dove poter leggere, fare una chiacchiera tra amici, guardare la televisione, godersi il calore del camino in inverno o semplicemente stare a guardare fuori dalla finestra.
La zona cucina,è composta da una parte ad isola parziale (un lato adiacente alla parete per ottimizzare lo spazio) dove cucinare guardando la sala ed oltre, fuori dalle finestre, il bellissimo panorama. La parete di fondo è coperta interamente da armadi e sul lato destro, lì dove c'è la piccola finestra, un grande bancone (di un metro di profondità) dove effettuare lavorazioni che richiedono più spazio o posizionare elettrodomestici vari (dalla macchinetta del caffè a tostapane, frullatore etc). Il frigorifero è integrato nella parete- armadi di fondo, lasciando libera la nicchia ora convertita in angolo bar.
La nicchia: un piccolo tavolo-consolle per servire e dietro, sul fondo, un armadio per le bottiglie in metallo, fatto su misura, che rimanda al tema del mare con un disegno di squame che si sviluppa su due piani paralleli ma sfalsati. L'evanescenza del metallo, dagli spessori molto sottili, lascia illuminata - sullo sfondo - la pietra del rivestimento.
Il gradino: per poter creare questo spazio si è ritenuto necessario modificare la forma del gradino, che segna il passaggio tra salotto e zona cucina- bar, raccordandosi con l'elemento seduta su cui scende il camino. Il riferimento in viste render così come in tavola degli arredi è a camini già realizzati, ma l'idea di base è che anche quest'elemento sia realizzato su misura da un fabbro.
La zona giorno continua lungo questa fascia con tavolo da pranzo e un grande specchio a filo intonaco sul fondo, per giocare con il riflesso di luce e immagini in una zona destinata per lo più al passaggio per accedere al piano superiore.
Il grande pilastro con trave a vista che si trovava un po' al centro dell'ambiente viene scandito e rafforzato dagli elementi verticali in legno che creano uno spazio filtro, dove la luce passa ma si definisce un canto della casa dedicato al chill-out. Tra la grande seduta ad L che fa parte dell'architettura della casa e una zona di puff, poltroncine e televisione si vuole generare uno spazio più intimo, di relzioni interpersonali e relax tra amici, tutto accompagnato dalla grande vetrata verso l'esterno. Infine la piccola biblioteca con zona di lettura crea un altro canto lì dove gli ingressi determinano per lo più una zona di passaggio.
Nel progetto non sono stati inseriti sistemi di oscuramento, ma si suggeriscono tende all'interno, lasciando al cliente la scelta delle stesse.
Soffitti e controsoffitti: L'altezza degli ambienti non lasciava molta possibilità di controsoffittature per cui si è deciso di inserirle solo lì dove le travi già interrompevano l'altezza di 2.70 m, semplicemente raccordando travi e pilastri di forma più lineare. In questo modo di sono potuti inserire dei faretti e far passare il sistema di climatizzazione centralizzato. in particolare quest'ultimo passerà, da progetto, all'interno di tutti i volumi aggiunti, ovvero le sedute (dove verranno posizionate grigliette per la fuoriuscita dell'aria climatizzata) e le false travi dove anche saranno predisposti bocchettoni di uscita (in una fase di progetto esecutivo). Il percorso della canalizzazione è indicato in pianta HVAC.