Il progetto è stato sviluppato seguendo le indicazioni fornite inizialmente dal Cliente: ricavare al livello inferiore il soggiorno, due camere e due bagni e, al piano sottotetto, la zona pranzo-cucina con un terzo servizio igienico.
Si accede all’appartamento dall’ingresso, arredato con una libreria a muro e collegato al living; questo è organizzato con un divano due posti e poltroncina per poter vedere comodamente la TV ed è separato dalla camera singola mediante una porta scorrevole vetrata, che permette di godere di maggiore illuminazione naturale all’interno del soggiorno stesso.
Dalla zona di disimpegno si passa alla camera matrimoniale, ai due servizi (di cui uno cieco, dotato di aspirazione forzata) e alla scala che conduce al livello superiore; l’angolo arrotondato del muro in corrispondenza del primo gradino è stato rettificato per poter ampliare il più possibile il bagno.
Nel sottotetto è stato ricavato il terzo servizio igienico, dotato esclusivamente di vaso e lavabo, ma disimpegnato da uno spazio-ripostiglio in cui è collocata la lavatrice; si è scelto di ridurre al minimo la superficie di questo ambiente per lasciare più spazio possibile alla cucina e al pranzo. La cucina è a vista, organizzata ad angolo con piano cottura/forno, lavastoviglie, lavello e colonna frigorifero, oltre a un mobile a profondità ridotta disposto a penisola per avere un ulteriore piano di lavoro; la zona pranzo presenta un tavolo a sei posti con una panca in corrispondenza della scala per lasciare maggiore agio al passaggio. Una porta finestra collega questo ambiente all’ampio terrazzo in cui viene ricreata una zona pranzo all’aperto tutta da sfruttare nel periodo estivo insieme a quella adibita a solarium.
Si è cercato di ridurre al minimo la superficie dei disimpegni a favore dei vari locali e si è optato per l’inserimento di alcune porte scorrevoli per ottimizzare al massimo gli spazi.