L'idea di progetto si fonda sulla volontà espressa dal committente di frazionare l'immobile in due unità indipendenti, la prima da destinare a proprietà privata e la seconda a struttura ricettiva. Il layout di progetto della proprietà privata, che gode come richiesto e specificato dalla committenza di tutto il panorama di cui fruisce l'immobile in questione, è composto da un nuovo-ingresso realizzato sulla parete che attualmente divide l'immobile in esame con l'appartamento ricavato in passato da una precedente ristrutturazione. Questo conduce direttamente in cucina (l'ex studio), la quale tramite la RIAPERTURA di un vano di passaggio sulla muratura portante, che durante una passata ristrutturazione si è preferito chiudere, consente il passaggio diretto nel salone realizzando cosi un vero e proprio ambiente open-space. Tale spazio è stato pensato con un grande tavolo rettangolare per 6 persone, una poltrona e un grande divano in pelle stile Bauhaus entrambi rivolti verso una parete-libreria realizzata in cartongesso, definita e risaltata dall'installazione di un camino a bioetanolo (chiaramente se non si vuole il camino, è possibile porci semplicemente la sola libreria cosi come una semplice parete attrezzata ma trovandoci in un contesto di un fabbricato storico è sembrata spontanea la sua collocazione). Dal salone, mediante un disimpegno (ricavato sempre mediante la riapertura di un precedente vano di passaggio) composto da pareti curve che ne alleggeriscono e facilitano l'attraversamento, si giunge al bagno padronale e infine alla camera da letto matrimoniale. La camera è circa 18 mq e beneficia della presenza di una grande cabina armadio (4m X 1.40m) posta sul lato lungo della stanza. I muri confinanti con la struttura ricettiva sono stati progettati in muratura, spessore 20 cm in modo da non avere problemi acustici e di relativa privacy.
Nella tavola in allegato, alla sezione RENDER troviamo rappresentati solo gli ambienti della proprietà privata ma chiaramente se ci sarà occasione nulla ci vieterà di approfondire da vicino questo aspetto progettuale anche per l'altra unità abitativa destinata a rendita (B&B).
Lo stile Bauhaus moderno che ritroviamo rappresentato nei render di progetto non è vincolante ai fini della ristrutturazione e del suo layout interno, non conoscendo bene la committenza ci si è fatti trasportare dal contesto napoletano della zona e dal fabbricato storico in cui risiede l'attuale immobile. La struttura destinata a rendita o eventualmente a ospitare i familiari, è totalmente indipendente dalla principale essendo composta da un'area ingresso con cucina lineare di circa 2.40m, da una grande camera da letto matrimoniale di circa 16 mq e un bagno in camera, privato, dotato di tutti i servizi. Si allega a completamento di ciò un file dwg al cui interno è possibile analizzare e verificare le quantità summenzionate degli ambienti, nonché visionare le quote del layout di progetto e l'arredo come rappresentato nella tavola.
Speranzoso di essere stato esaustivo e chiaro, cordiali saluti.