X -> il locale soggiorno è orientato a sud in corrispondenza della finestra piu' grande. Il la caldaia mantiene la posizione dello stato di fatto ma è accolta all'interno di un piccolo locale dedicato, eventualmente implementato con un sistema di ventilazione meccanica. La cucina si attesta in prossimità degli scarichi, delle adduzioni e della canna fumaria esistente. Tre camere da letto singole si attestano sul prospetto nord; la camera doppia gode invece dell'affaccio a sud. Il secondo bagno è ricavato il più vicino possibile al bagno principale (che mantiene la posizione e le dimensioni dello stato di fatto) in modo da poterne utilizzare gli impianti di smaltimento delle acque di scarico. E' comunque necessaria una sopraelevazione di una porzione di pavimento capace di contenere entro le opportune pendenze i condotti di connessione fra i bagni A e B. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova apertura nel muro portante (previa realizzazione architrave) per garantire l'accesso del soggiorno dal corridoio e rendere indipendenti tutti gli ambienti.
Y-> Si differenzia da X per la scelta di non operare nuove bucature nel muro portante di spina, sfruttando quindi le due sole aperture esistenti che comportano l'inversione tra soggiorno e blocco camera-bagno. La maggiore distanza fra i due bagno comporta l'estensione della zona di pavimento rialzato che interessa quindi anche la camera beta e parte del corridoio dirimpetto.
W-> la zona soggiorno-cucina è prossima all'ingresso in modo da sfruttare in diverso modo anche le superfici che nelle altre soluzioni risultano asservite a spazi di transito. L'appartamento consta di due camere singole e due camere doppie (superficie > 14 mq), tutte allestite per accogliere una persona in modo funzionale e pratico.
K-> variante di W e propone 5 camere da letto di cui una di 14 mq. Soluzione che necessita un intervento di divisione dell'infisso tra gamma e delta funzionale a rendere indipendenti le due stanze assicurando il rispetto dei rapporti aeroilluminanti, il tutto mantenendo posizione, dimensioni e geometria dell'infisso esistente. Il secondo bagno è ricavato nella testata del corridoio, mantenendo inalterata la posizione della caldaia e della canna fumaria. L'intero appartamento necessita della sopraelevazione di 20 cm del pavimento in modo da poter accogliere i condotti di connessione fra nuovo bagno e bagno esistente.
In tutte le alternative di progetto, la gamma dei colori è proposta per identificare ogni camera con un colore base diverso che caratterizza la sola parete finestrata, le tende e i complementi di arredo. Il locale soggiorno e i disimpegni seguono lo stesso schema adottando il turchese come colore base e il bianco per le superfici altre. In tal modo non si appesantisce la caratterizzazione degli spazi e si garantisce una facile manutenibilità nel tempo. Le luci sono anche proposte per esaltare i dislivelli e le zone funzionali all'interno di uno stesso ambiente.