Buongiorno
Le soluzioni progettuali proposte sono state elaborate secondo le seguenti linee guida:
- Le richieste del cliente
Cercando di trovare una soluzione per tutte le esigenze menzionate
- L’ottimizzazione del frazionamento degli appartamenti per garantire il massimo rendimento anche nel caso di una futura rivendita
- La fruibilità e la funzionalità degli ambienti
Cercando di ottimizzare la distribuzione interna e il posizionamento degli arredi
- La fattibilità dell'opera in vista di una sua concreta realizzazione
- Il rispetto dei regolamenti edilizi comunali
Sono stati rispettati tutti i regolamenti edilizi previsti dal comune di Roma riguardo dimensioni minime degli ambienti, rapposrti aeroilluminanti ecc.
- Lo sfruttamento dell'illuminazione naturale
Cercando di dare agli ambienti principali gli affacci migliori e riservando gli spazi ciechi agli ambienti di servizio.
Appartamento A
Zona giorno
Si compone di un ingresso di rappresentanza con guardaroba e pratico angolo studio appartato ed isolabile.
Per separare l’ingresso dal resto del salone, mantenendo al tempo stesso una continuità visiva, è stato posizionato un finto pilastro in cartongesso dalla forma circolare tra i due ambienti.
Il living è molto spazioso ed è arredato con un grande divano ad L posto a centro stanza, per valorizzarlo al meglio. Di fronte è stata realizzata una parete semicircolare (per uniformare le irregolarità della parete attuale) attrezzata con TV. Il tavolo da pranzo per 8 persone è posizionato nello stesso ambiente, in prossimità della cucina.
Quest’ultima è particolarmente ampia, è dotata di una piccola isola centrale con sgabelli per la colazione, colonna frigo forno e dispensa, e ha un comodo accesso al terrazzo
E’ completamente isolabile dalla zona giorno grazie a delle vetrate scorrevoli che una volta aperte trovano alloggio in un’intercapedine ricavata nel muro sul lato destro.
Completano la zona giorno un bagno ospiti e una zona pranzo allestita in terrazzo.
Come suggerito è previsto un leggero ampliamento della finestra del soggiorno e della cucina.
Zona notte
La zona notte si compone di un disimpegno (attrezzato con una capiente armadiatura) dal quale si accede ai diversi ambienti:
- La camera di servizio (di 9 mq, misura minima prescritta dal regolamento edilizio di Roma) attrezzata con angolo lavanderia, armadiature, letto singolo, e bagnetto di servizio con doccia.Vi è anche un comodo accesso al balcone per stirare
- La zona notte vera e propria, separata dal disimpegno di servizio per motivi di privacy, si compone di un bagno comune piuttosto ampio, dotato di vasca e doccia, due camere singole per le bambine, di dimensione adeguata ed entrambe con accesso al terrazzo, e la camera padronale, piuttosto ampia, dotata di capienti armadiature e di un bagno privato con doppio lavello e doccia.
Alla camera padronale è stata data la porzione più ampia del terrazzo, attrezzata con divanetti e un tavolino.
In totale sono previsti 18 Ml di armadi
N.B Per una delle due camere è previsto l'allargamento del vano finestra attuale per inserire una nuova portafinestra e consentire dunque l'accesso al terrazzo (visto che il vano da sul terrazzo non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista autorizzativo a livello comunale e condominiale)
Appartamento B
Zona giorno
La zona giorno è piuttosto ampia nonostante le piccole dimensioni dell’appartamento, si compone di un’area living con tv, una tavolo da pranzo circolare, guardaroba, e un cucinotto appartato ed eventualmente isolabile tramite delle porte scorrevoli.
Dalla zona giorno si accede alla big loggia, attrezzata con lavanderia.
Grazie alla presenza della doppia finestra l’ambiente risulta particolarmente luminoso.
Zona notte
La zona notte si compone di un piccolo disimpegno con accesso al bagno principale, completo di lavabo, wc, bidet e doccia, e alle due camere singole di dimensione adeguata. Come da richiesta una delle due camere è dotata di bagnetto privato con doccia.
Nelle tavole potete trovare informazioni più dettagliate sulle scelte progettuali e qualche idea d’arredo.
Mi auguro che le soluzioni proposte siano di vostro gradimento.