Il progetto cerca di razionalizzare la Sua idea di distribuzione tenendo conto della conformazione della struttura e della scala esistente: al piano terra sarà possibile realizzare un vano unico che accoglierà la cucina e il soggiorno, delimitato/suddiviso dalla scala che elemento centrale e caratterizzante, potrà essere a giorno, in legno e/o in ferro.
Sono state ipotizzate due soluzioni per l’arredamento della cucina e del soggiorno: una prevede il tavolo da pranzo in cucina, mentre nell’altra, viene posizionato nel soggiorno e in cucina viene predisposta una isola di appoggio con sedute. Il bagno verrà realizzato al posto della cucina, mentre la stufa a pellet potrà essere posizionata dove attualmente è presente la stufa a legna utilizzando così, per i fumi, lo stesso camino.
Al piano primo sono state progettate due camere: una camera più grande con un guardaroba e una più piccola dove sarà possibile inserire fino a tre posti letto. La nuova collocazione del bagno, diversa da quella da Lei indicata, è dovuta principalmente a motivi funzionali e all’impossibilità di realizzare poi, nella stessa zona, due camere come richiesto. Il bagno potrà essere realizzato nella posizione indicata in pianta con alcuni accorgimenti costruttivi (un gradino per il posizionamento delle tubazioni di scarico con le relative pendenze e una controparete per raccogliere le tubazioni e scendere al piano terra (sempre all’interno del bagno).