img
3ST

S&S

Roma, RM, Italia

Residential - Apartment

Valeria Maione

  • architect
  • Giugliano in Campania, Italy
Project description

Il progetto è interamente pensato per cercare di ottimizzare e sfruttare al massimo gli spazi, cercando di creare ambienti ampi, ariosi, funzionali e luminosi.
All'ingresso dell'abitazione è stata inserita una composizione composta da due colonne cappottiera, delle basi che fungono da seduta e da contenimento per scarpe ed uno specchio verticale permette di ingrandire otticamente lo spazio.
Frontalmente è stata creata una nicchia che funge da ripostiglio chiusa da due ante scorrevoli che si mascherano con la parete.
Proseguendo, la zona cucina, ispirata allo stile da lei indicato ha una grande capienza, ed inoltre il sottofinestra è stato utilizzato pensato come spazio sneck dove mettere sgabelli ed eventualmente fare colazioni o pranzi veloci. Il tavolo di lunghezza circa 160 è stato pensato di forma ovale in modo che lo spazio sia fruibile e non crei ostacoli nel passaggio.
Completano la zona giorno un divano da centro stanza e una parete attrezzata pensata come ulteriore contenimento per sfruttare al massimo lo spazio.
La zona notte è stata creata utilizzando l'altezza di 305 della casa: nel dettagli è stato pensato un soppalco in legno di spessore 15cm che crea uno spazio sottostante di altezza 180 cm e uno spazio soprastante di altezza 110 (minimo utile per poter posizionare il letto). All'interno del perimetro della zona soppalco è stata posizionata una scala a chiocciola di diametro 120 in modo da creare meno ingombro possibile.
Nella parte sottostante del soppalco, separata dal salone tramite vetrate scorrevoli fumè o bronzate, troviamo l'armadio e una piccola zona studio, posizionata quanto più possibile vicino alla fonte di illuminazione.
Nella zona letto la privacy è garantita sia da un vetro fumè/bronzato posizionato in corrispondenza dell'ingresso che permette di mascherare il letto senza però rinunciare alla luce naturale, sia da un binario con tende, posizionato in prospettiva del salone, che possono essere chiuse nel momento in cui si è a letto, ed aperte durante la giornata in modo da ingrandire otticamente lo spazio.
E' stata infine creata, come da richiesta, una zona lavanderia con colonna a scoparsa con all'interno lavatrice ed asciugatrice, e una colonna dispensa per contenere i vari prodotti.

Specifico infine che la maggior parte dell'arredo presente è stato progettato con mobilio non fatto su misura, e qualora necessitaste di un preventivo o di schede tecniche dello stesso potrei anche rilasciarle in quanto collaboro con dei mobilifici.

Read More