
Roma, RM, Italia
Residential - Apartment
Gentile cliente,
per venire incontro alle sue esigenze ho sviluppato quattro soluzioni alternative, così da valutare la configurazione più adatta.
Soluzione 1
La cucina a U ingloba il pilastro e integra un piccolo tavolino in continuità con il piano di lavoro. Lo spazio giorno risulta ampio, con divano angolare e mobile TV. La zona notte prevede una piccola cabina armadio all’ingresso e una scrivania sotto la finestra. Il bagno, seppur compatto, garantisce tutte le funzioni essenziali.
Soluzione 2
In questa configurazione il piano snack viene sostituito da un tavolo da pranzo indipendente, affiancato da un divano più contenuto e dal mobile TV. Il bagno assume una nuova disposizione, con doccia nascosta dietro al lavabo e sanitari a fianco. La zona notte mantiene la stessa impostazione della soluzione 1.
Soluzione 3
Qui il bagno con lavanderia annessa viene spostato nell’area originariamente destinata alla cucina. La cucina lineare si colloca lungo la parete opposta, separata da un tramezzo che definisce l’ingresso e la zona giorno. All’entrata è possibile inserire un mobile svuota-tasche con specchio. Al posto del tavolo troviamo una isola multifunzionale che funge anche da contenitore.
Soluzione 4
Riprende l’assetto della soluzione 3 con bagno e lavanderia nella stessa posizione, ma prevede l’inversione tra doccia e sanitari per ottimizzare gli spazi. Anche la camera viene riorganizzata: qui troviamo una cabina armadio passante e una diversa disposizione della zona giorno, che risulta così più funzionale e armonica.
Queste quattro varianti consentono di scegliere tra un’impostazione più conviviale (con tavolo o isola centrale), una soluzione più contenitiva (con cabina armadio e mobili su misura) oppure una distribuzione più flessibile, capace di adattarsi a diverse esigenze di vita quotidiana. In questo modo l’appartamento, pur nelle dimensioni contenute, diventa uno spazio funzionale, confortevole e personalizzabile secondo le sue priorità.