img
6ST

SPLIT OF APARTMENT FROM 1 TO 2 OR 3 UNITS

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Residential - Apartment

Antonio De Luca

  • architect
  • Vicenza, Italy
Project description

Il progetto realizza il frazionamento in due alloggi di superficie quasi uguale, uno (A) di circa 62 e l’altro (B) di circa 60 metri quadrati calpestabili.
La divisione in tre alloggi, dati lo stato di fatto non modificabile cioè la posizione degli ingressi e delle finestre, e il Regolamento Edilizio di Milano è molto difficile, quasi impossibile, e perciò non è stata sviluppata.
Il vincolo principale, oltre a quelli sopra detti, sono i due pilastri centrali. Per quanto riguarda gli scarichi non si è tenuto conto della posizione di quelli esistenti. In sede di progetto esecutivo sarà necessario valutare la possibilità di rifarli in modo tradizionale o di tipo Sanitrit o simile.
L’alloggio A si sviluppa in lunghezza lungo il lato sud-est. Per poter utilizzare la finestra sul lato nord-est si è angolato il corridoio con una soluzione che consente di avere una grande camera di oltre 14 mq, i due bagni e un ampio ripostiglio dove possono trovar posto lavatrice e asciugatrice.
Le dimensioni delle altre stanze sono vincolate dalla posizione delle finestre.
Il soggiorno è di ca.17 mq e contiene, oltre all’angolo cucina, un tavolo da pranzo per 6 persone, un divano, due poltroncine, un tavolino e un mobiletto basso con sopra il televisore.
La camera matrimoniale è di ca.12 mq e contiene, oltre al letto, un armadio e due poltroncine.
La seconda camera contiene, oltre a due letti, un armadio e un posto di lavoro.
Tuttavia l’indicazione dell’arredo è volutamente sommaria data solo per dimostrare le possibilità. Si ritiene infatti che la sua scelta sia prerogativa del proprietario, anche dal punto di vista economico. Ciò vale anche per l’alloggio B.
I bagni sono entrambi dotati di doccia, una delle quali a filo pavimento, requisito richiesto dalle norme sui disabili.
Nell’alloggio B riguardo alla dotazione di bagni si fa presente che il R.E. di Milano non obbliga alla presenza di almeno uno con illuminazione e ventilazione naturale. Perciò, considerato che ci sono solo 3 finestre in tutto l’alloggio, ambedue i bagni hanno illuminazione e ventilazione artificiale. Uno di essi ha ingresso esclusivo dalla camera matrimoniale, seguendo una tendenza preferita da molti. I bagni sono entrambi dotati di doccia, una delle quali a filo pavimento, requisito richiesto dalle norme sui disabili.
Il soggiorno è di oltre 21mq e comprende, oltre a una zona ingresso e all’angolo cucina, un tavolo da pranzo per 6 persone, un divano, due poltroncine, un tavolino e un mobiletto basso con sopra il televisore.
Le due camere sono di ca. 12,50 mq quella dei ragazzi, che contiene, oltre a due letti, un armadio e un posto di lavoro; e di ca. 13,50 mq quella matrimoniale che contiene, oltre al letto, un armadio e due poltroncine.
Per trovar posto alla lavatrice asciugatrice si è ricavato un locale, chiuso da una doppia porta scorrevole, che consente anche di avere un piccolo ripostiglio.
Si consegnano, oltre alla presente relazione, i seguenti elaborati:
planimetria generale.jpg
planimetria generale.dwg
interventi.jpg
interventi.dwg
pianta prospettica.jpg
e le seguenti viste prospettiche:
A 1 soggiorno 1.jpg
A 2 soggiorno 2.jpg
A 3 camera m.jpg
A 4 camera r.jpg
A 5 bagno 1.jpg
A 6 bagno 2.jpg
B 1 soggiorno 1.jpg
B 2 soggiorno 2.jpg
B 3 camera m.jpg
B 4 camera r.jpg
B 5 bagno 1.jpg
B 6 bagno 2.jpg

Read More