Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
ho organizzato gli ambienti secondo le Sue necessità.
L'appartamento più piccolo è composto dalle stanze da Lei richieste, quali una cucina abitabile, un salottino, due bagni (uno padronale e l'altro di servizio - per la colf) una camera da letto singola per la badante e la camera matrimoniale per Sua suocera.
Per quanto riguarda l'appartamento per Lei e la Sua famiglia ho immaginato un ingresso con cappottiera e mensola per svuotatasche in marmo nero marquina. Proseguendo abbiamo un disimpegno che corre al centro della casa, il quale conduce al living composto da zona salotto e zona pranzo, quest'ultima soppalcata per poter alloggiare il piccolo studio. La libreria a tutt'altezza, interrotta dal solaio del soppalco, mette in relazione visivamente i due ambienti (pranzo - studio) creando una sensazione di continuità. I ripiani in vetro specchiato nero sono illuminati a led per esaltare lo schienale in marmo emperador, mentre la struttura è in essenza di rovere. Per una questione di praticità ho deciso di chiudere la parte inferiore con ante in vetro fumè, mentre quella superiore, a servizio dello studio, è stata lasciata a giorno. Una scalinata con gradini rivestiti di marmo calacatta a sbalzo conduce in quest'ultimo ambiente, composto da scrittoio, poltrona per delle piacevoli letture e un biocamino. Quest'ultimo l' ho inserito anche nel living, difronte al divano, bifacciale per servire anche la zona pranzo e mi ha consentito di mascherare il montante che regge il solaio del soppalco all'interno della sua struttura. Ho scelto un parapetto in vetro temprato per dare la sensazione di apertura, non nascondere le scale e garantire la sicurezza.
Dalla cucina, molto spaziosa, composta da colonne e isola con snack, si accede ad una piccola lavanderia.
Le ampie camere da letto per i Suoi figli sono state collocate vicino ad uno dei tre bagni della casa, mentre la stanza da letto Padronale è dotata di toletta per il trucco in continuità con il comodino, bagno in camera e cabina armadio (ricavati sfruttando la posizione dei muri maestri e chiudendo delle aperture preesistenti).
Un altro bagno è a servizio, invece, della casa per eventuali ospiti, ed ho ricavato un ripostiglio nel cuore dell'appartamento.
Per tutti gli ambienti ho scelto un parquet rovere posato a spiga di grano, fatta eccezione per il bagno dei bambini per il quale consiglio il gres. Le pareti della casa sono impreziosite da boiserie tinta come i muri, gessolini sotto al soffitto e alti battiscopa. Specchi con cornici in ottone e quadri dal mood più moderno caratterizzano le camere.
Stessa impronta hanno i bagni, come quello padronale, in cui ho inserito una vasca freestandig, ho mascherato gli igienici dietro un tramezzo e ho progettato un lavabo rivestito in marmo azzurro dotato di mobiletto a contrasto in legno.
Le stanze da letto sono soppalcate di 60 centimetri per consentire il passaggio degli impianti, i locali di servizio sono stati ribassati di circa 1 metro per proporzionare gli ambienti altrimenti troppo alti per la loro metratura, mentre la zona giorno è stata lasciata dell' altezza da rilievo per avere la possibilità di realizzare un soppalco agevole.
Ho preferito utilizzare tinte come il bianco, il grigio e il blu, a cui ho abbinato imbotti giallo ocra, blu e bianco, che mi hanno permesso di giocare con dettagli in oro, vetro, marmo ed ottone.
Nell'attesa di conoscere i risultati del contest, Le invio cordiali saluti.