L’intento del progetto è quello di mostrare al cliente due diverse anime di una casa neoclassica, una abitazione moderna, dove materiali e colori odierni incontreranno pezzi di antiquariato.
Per scelta personale non sono stati inclusi i pezzi originali nei render, in quanto sarebbe risultato posticcio, tuttavia i colori neutri e i materiali scelti si adattano perfettamente ad accogliere qua e là i vostri pezzi “del cuore”.
I due appartamenti giocano di contrasto, uno dall'anima più delicata con colori chiari, bianco, rosa cipria, marmo, rovere grafite e accenni di verde oliva; dall'altra grigio antracite, eucalipto (oppure frassino tinto nero per i mobili), velluto prugna e rosa cipria per i tessuti, che riscaldano i toni freddi e gres effetto pietra Ceppo.
Due espressioni dello stesso spazio per mostrare diverse, contrastanti possibilità.
APPARTAMENTO A: scuro
Dall'ingresso si accede ad un corridoio con armadi a parete per contenere giacche e scarpe. Ante senza maniglie, ma con gole, che rendono le armadiature a tutta altezza quasi impercettibili. Sullo sfondo due poltrone Ponti in velluto con luce naturale che le illumina da dietro.
A sinistra un grande pannello scorrevole nasconde la cucina, anche lei scura, per mettere in risalto il top e la parete in Ceppo. Il disegno a C è una delle configurazioni più pratiche, dove il lavello sotto finestra (con lavastoviglie a destra), equidistante da fuochi e frigorifero risulta estremamente pratico. Si può prevedere un piccolo piano da appoggio per colazione e snack.
Andando verso il salotto incontriamo un salotto di dimensioni più contenute, ma non per questo meno funzionale. Un nuovo camino, leggermente più largo divide il soggiorno dalla zona pranzo, insieme a due grandi pannelli scorrevoli che si nascondono dietro il camino stesso.
L’eleganza del tavolo Ponti e sedie Aldo Rossi in frassino nero sono i soli protagonisti di questo spazio minimale, ma ricco al tempo stesso.
Dal soggiorno passiamo alla zona notte, tramite porta a tutta altezza, dove abbiamo sulla destra camera ospiti, sulla sinistra cameretta di servizio con lavanderia e bagno privato, e bagno padronale.
In fondo al corridoio accediamo alla master suite, dotata di bagno privato e cabina armadio di rare dimensioni che permette di accogliere 16 ML di armadiature/cassettiere, con l’aggiunta di 3ML all'ingresso della camera stessa.
In questo appartamento la creazione di armadiature, e di tutti gli spazi richiesti, nel rispetto dei posizionamenti degli scarichi è stato sicuramente l’obiettivo principale.
APPARTAMENTO B: chiaro
Dall'ingresso, dove si può posizionare la cassettiera da 120cm, si passa al disimpegno con la scala, dove vetro e marmo (oppure vetro e legno) si arrampicano magicamente lungo la parete verso il piano superiore (livello2).
Proseguendo verso il soggiorno si accede ad uno spazio più luminoso, dove nuove finestre sono state create e i colori chiari ampliano gli spazi. Una parete di vetro con TV integrata a specchio divide il soggiorno dalla zona pranzo, con due pannelli scorrevoli ai lati anche in questo caso.
Una parete attrezzata gira su i due lati e si trasforma nelle colonne a tutta altezza della cucina; cucina bianca con marmo e ottone: elegante e classica.
Una porta a tutta altezza nasconde l’accesso al bagno di servizio con cameretta/stireria/spazio multifunzionale.
Al livello due abbiamo la camera padronale con cabina armadio e bagno privato; camera ospiti con scrittoio e angolo armadio, e una ampia cameretta.
Lo spazio è stato configurato in modo che un domani la cameretta possa avere accesso indipendente con bagno indipendente, chiudendo il corridoio.
Data le limitazioni dovute al posizionamento degli scarichi è stata creata una seconda cabina armadio vicino alla cameretta.
Sia il corridoio che il disimpegno hanno altre armadiature.
Spero di avervi guidato in questo viaggio e di avervi trasmesso le stesse sensazioni che hanno guidato il mio design……ma soprattutto di avervi incuriosito ad approfondire il progetto!
NOTE:
-Ciascun modulo armadio misura 1ML.
-Per la serra bioclimatica ci sono diversi fornitori su Roma. Favorini tende offre delle soluzioni esteticamente all'avanguardia e supporto dalla progettazione.