Description

In funzione alle vostre richieste, la mia ipotesi progettuale prevede una composizione architettonica costituita da due corpi di fabbrica con pianta rettangolare disposti a L.
Il fabbricato principale disposto secondo l’asse Ovest-Est, si sviluppa su due livelli, una copertura a falde e un rivestimento in pietra. Nel complesso lo stile architettonico ricorda un fabbricato di tipo rurale anche se rivisto con occhi contemporanei.
La contemporaneità viene sottolineata, dalla fascia vetrata verticale del prospetto ovest che identifica l’ingresso principale della villa, dalla porzione vetrata sul prospetto sud in corrispondenza della scala, esaltando il profilo della stessa e dell’aggetto presente sul lato Est. L’ubicazione del fabbricato principale non è casuale, perché la disposizione secondo l’asse Ovest-Est e la presenza di una copertura a tetto, ha permesso l’esposizione a Sud di una falda e di conseguenza la possibilità di installare un impianto fotovoltaico e un collettore solare, ottimizzando il loro rendimento produttivo.
Il secondo fabbricato disposto secondo l’asse Nord-Sud, si sviluppa su un unico livello, presenta una copertura piana e i prospetti esposti ad Ovest e ad Est sono vetrati. Lo stile architettonico in questo caso è prettamente moderno-minimalista, identifica la zona giorno e grazie alla sua esposizione sarà illuminato dalla luce naturale la mattina e il pomeriggio, con un grande vantaggio sia dal punto di vista energetico che dalla vivibilità di un ambiente luminoso e in continuità con il giardino e la piscina. Quest’ultima è inserita nella corte interna, creata dalla disposizione ad L dei due corpi di fabbrica, assicurando un ambiente, se pur esterno, intimo.
L’accesso dell’edificio avviene sul lato ovest dal piano terra. Quest’ultimo è composto da un ingresso a doppia altezza, un soggiorno e una cucina abitabile con esposizione sia a Ovest che a Est, un bagno, uno studio e una zona hobby/palestra, con una superficie totale di circa 135 mq. Inoltre è presente ad Est una terrazza coperta di circa 14 mq prospiciente la piscina, accessibile dal soggiorno e dalla cucina.
Tramite una scala disposta nella zona giorno in corrispondenza dell’ingresso, si accede alla zona notte distribuita al secondo livello, composta da una lavanderia, un bagno, 3 camere da letto singole e una camera da letto matrimoniale, con una superficie totale di circa 118 mq. Tutte le camere hanno un affaccio sulla piscina e inoltre troviamo anche una terrazza scoperta di circa 65 mq.
Infine il parcheggio per cinque auto come da richiesta, è stato risolto sul lato Est, prospiciente l’accesso carraio da voi predefinito, tramite una tettoia posta trasversalmente l’aggetto del fabbricato principale e protetta in due lati da un brise soleil (eventuale possibilità di chiudere, creando un vero e proprio garage, in base alle proprie esigenze).