img
11ST

Soluzione per sala libreria

Reggio Emilia, Province of Reggio Emilia, Italy

Residential - Living/Sleeping Area

CLAUDIA CARPANO

  • architect
  • ROMA, Italia
Project description

Buongiorno,
come provo a spiegare nella tavola allegata reputo che la soluzione migliore per personalizzare la parete oggetto del Contest sia l'applicazione di una carta da parati.
Considerando che la parete in questione è visibile da diversi ambienti della casa, tutti arredati con toni neutri ed arredi classici e che la porta del ripostiglio risulta comunque visibile togliendo prestigio soprattutto all'ambiente "stanza libreria", trovo che mimetizzare la porta sia il punto da cui partire.
La scelta della carta da parati si rivela un'ottima opzione anche considerando che di fatto le due pareti coinvolte sono perimetrali alla scala e quindi sono di passaggio, adottare soluzioni sporgenti applicando, per esempio, specchi o mensole aumenterebbe il rischio di urto involontario creando una situazione di pericolo e di disagio.
Il mondo carta da parati è ad oggi in grande sviluppo, non si deve più pensare alla carta come veniva utilizzata negli anni '70 e cioè con un soggetto geometrico che si ripeteva, la digitalizzazione ha spalancato le porte a soggetti veri e propri che, a seconda dello stile che si vuole dare all'ambiente, vestono ed impreziosiscono le pareti.
Può sembrare un'idea davvero molto semplice ma è proprio grazie alla sua semplicità e alla vastissima possibilità di personalizzazione che è l'ideale per non distogliere l'attenzione da una libreria prestigiosa che potrebbe soffrire il confronto con elementi di arredo aggiunti a posteriori.
Spero che la soluzione proposta possa incontrare il vostro gusto e vi ringrazio per l'attenzione.

Read More