Lo scopo del progetto è quello di valorizzare le principali caratteristiche dell'edificio e della zona, cercando di creare un luogo intimo, autentico e in grado di far risaltare gli elementi naturali del contesto circostante.
Gli ambienti, luminosi e ariosi, dialogano con gli spazi esterni grazie alle grandi aperture disegnate, mentre le ombre e le imperfezioni dell'intonaco e delle resine decorano le pareti e i pavimenti, creando un’atmosfera equilibrata, in grado di trasmettere pace e serenità dopo una giornata di mare.
L'ingresso, posizionato a nord, consente di entrare nello spazio che rappresenta il fulcro della casa: il soggiorno; quest'ambiente, in comunicazione diretta con la cucina, si affaccia nell'area relax esterna e nella zona della piscina, aprendosi armoniosamente alla campagna salentina in cui l'immobile è immerso.
Le camere sono attentamente studiate per garantire una dimensione proporzionata e confortevole, assicurando un'ampia armadiatura posta all'ingresso delle stesse.
L'esterno è stato ridisegnato in modo da accogliere le richieste del cliente, i muretti in pietra sono stati rimodellati per avere una geometria più lineare, mentre l'accesso al tetto è adesso consentito da una scala adiacente alla porta-finestra della camera principale.
L'intero intervento è volto a preservare quanto più possibile dell'esistente, intervenendo soltanto laddove necessario per migliorare la distribuzione funzionale degli ambienti e il comfort abitativo.