Obbiettivo della progettazione era la creazione di spazi accoglienti e funzionali mantenendo un budget di spesa medio, per far questo abbiamo unito elementi di tipo commerciale ad elementi “su misura” sia nelle lavorazioni sia negli arredi.
Accademicamente l'architettura minimale prevede sia forme sia colori semplici ed essenziali, richiesta della committenza era la progettazione di ambienti minimali ma anche la presenza di colori “vivi”, questa richiesta è stata motivo di stimolo per il nostro team di progettazione.
SOGGIORNO CUCINA:
I tramezzi che delimitavano la cucina sono stati largamente demoliti per crearvi l'ingresso e per il posizionamento di un tavolo snack di grandi dimensioni che può ospitare fino a sei persone.
Una libreria sospesa è stata posizionata tra ingresso e cucina per permettere l'illuminazione naturale dell'ingresso stesso, divenuto più piccolo dopo l'arretramento della parete di fondo del bagno (come spiegheremo successivamente). Un sistema di mensole parte dal tavolo snack e continua nel “vano studio”.
Abbiamo creato tre alternative di disposizione degli elementi, due supportate da render fotografici, la terza solo dalla pianta. Queste tre alternative differiscono per la diversa disposizione del tavolo da pranzo.
Proposta 1. “Solo tavolo snack”. In questa soluzione abbiamo il soggiorno formato da divano con chaise longue e poltrona ed il tavolo snack misura 200cm, nei quali possono comodamente sedersi sei persone. Anche qui il frigorifero è “isolato” ed è da 90cm.
Proposta 2. “Tavolo in sala”. Qui abbiamo disposto un tavolo da pranzo fisso in sala, sacrificando la chaise longue del divano; il tavolo snack misura 160cm (4 persone). In questa soluzione abbiamo un frigorifero “isolato” da 90cm.
Proposta 3. “Tavolino con ribalte”. Qui abbiamo il soggiorno formato da divano con chaise longue e poltrona, il tavolo snack misura 160cm (4 persone) e al posto del frigorifero “isolato” trova posto un tavolo a ribalte che può essere aperto e spostato dove si vuole. Il forno viene spostato sotto i fornelli e al suo posto va il frigo (da 60cm).
BAGNO:
Il bagno è stato ampliato spostando il lato di fondo di 90 cm, in questo nuovo spazio è stata creata una doccia incassata al di sopra della quale è stato inserito un piccolo soppalco.
Il pavimento è in resina e si estende fino all'interno della doccia (a filo pavimento).
Il mobile del lavandino è realizzato su misura e ospita lo spazio per l'incasso di una lavatrice.
Sono stati pensati due tagli vetrati (non apribili e con vetro satinato) sulla parete che divide il bagno dal soggiorno, questi due tagli verticali si sviluppano dal pavimento al soffitto e permettono una forte illuminazione naturale del bagno pur impedendo la vista del suo interno.
Inoltre disegnano la parete che delimita il percorso dall'ingresso fino alla zona notte, creando un suggestivo effetto con la luce del bagno accesa e scarsa illuminazione del soggiorno.
CAMERE DA LETTO:
Il tramezzo che divide le due camere è stato modificato, la nuova forma prevede l'inserimento di due armadi Pax Ikea incassati (uno per camera), al di sopra dei quali è ricavato un piccolo soppalco con sportelli. Lo spazio restante tra i due armadi è stato suddiviso in ripiani a formare dei “box” che possono essere lasciati “a giorno” o utilizzati come cassetti tramite l'inserimento di scatole in cartone o tessuto.
CAMERA 1:
Vista la forma stretta e lunga della camera è stato inserito un letto da 120cm con testiera-comodino, inoltre è stato creato un angolo “lettura” con libreria, luce e poltrona. I colori scelti, sopratutto della zona lettura, donano alla stanza un'atmosfera “calda”.
CAMERA 2:
Per questa camera abbiamo scelto colori più accesi e giocosi, abbiamo inserito un letto da 140cm e due comodini, visto che gli spazi permettevano uno sviluppo più “orizzontale”.
In conclusione, abbiamo cercato di colorare tutti gli ambienti pur mantenendo uno stile sobrio e minimale, abbiamo unito pezzi commerciali a lavorazioni su misura (ex. Pax incassato nelle camere) per creare degli elementi ricercati ma a costi medio-bassi ed abbiamo cercato soluzioni e colori che permettessero la massima illuminazione possibile di ogni ambiente della casa.