Description

L'obiettivo principale del progetto, in linea con le richieste del committente, è quello di rendere funzionale questo piccolo appartamento di circa 50 mq.
Quest'ultimo dovrà essere dato in locazione e quindi si è scelto di privilegiare un budget non troppo elevato.
Lo stato dei luoghi era , a mio modesto parere, molto confuso e quindi la scelta progettuale è stata quella di "fornire" un disegno degli ambienti molto chiaro e lineare.
All'ingresso è stata creata una zona living_cucina (ad isola su suggerimento del committente), un elemento in cartongesso con annesse nicchie ed è stato creato un setto murario che "divide" in maniera molto "leggera" la zona destinata al soggiorno da quella destinata al pranzo.
Il locale bagno non era modificabile e non poteva essere spostato, quindi si è scelto semplicemente di posizionare la porta di ingresso in modo tale da non essere costretti ad entrare nel suddetto bagno dalla camera da letto.
Gli arredi scelti (sempre per la questione che si tratta di un appartamento da dare in locazione) sono quasi del tutto ikea, tranne nel bagno dove è stata scelta l'azienda iperceramica per sanitari, lavabo e doccia.
Solo nella zona living sono stati creati due elementi in legno su disegno che però in futuro possono essere facilmente rimovibili ed hanno un costo molto modesto.
Infine, per quanto riguarda, i colori dell'arredamento e dei muri è stato scelto quasi totalmente il bianco, sia per catturare la luce (che considero il primo materiale in architettura) e soprattutto per dare maggiore profondità agli ambienti di questo piccolo appartamento.

Small Apt In Tuscany

housing

Chianciano Terme, Province of Siena, Italy