L’obiettivo e il fulcro di questa proposta di ristrutturazione è stato quello di pensare un arredamento degli spazi il più possibile funzionale e confortevole, cercando la migliore soluzione e rispettando le richieste dei clienti.
L’abitazione risulta divisa in due parti ben distinte: zona giorno/living e zona notte.
Dall’ingresso si accede direttamente area living e alla zona notte. L’area living è composta da salone attrezzato con un divano comodo per due persone, un coffee table ed una libreria, alle spalle del divano si è ricavato dello spazio per la realizzazione di un piccolo angolo studio.
La posizione del divano così come quella degli altri arredi presenti nel living è stata scelta per far si che gli ambienti potessero apparire più spaziosi e confortevoli.
La cucina risulta essere compatta per evitare di sottrarre ulteriore spazio alla zona living o alla camera da letto.
La cucina si sviluppa con un sistema ad isola costituito da un piano snack utilizzato come tavolo per la colazione o per un pasto.
Nella camera da letto si è ricavato un armadio incassato mediante la realizzazione di una nicchia così da evitare ingombri eccessivi che potessero togliere spazio e luce.
Il bagno è spazioso e comodo: sanitari sospesi della ditta Agape , un box doccia delle dim. 60x100 ed un mobile bagno salva spazio che ha la possibilità di contenere anche la lavatrice.
Come da richiesta del committente l'accesso al bagno è stato spostato attraverso la cucina, così da evitare l'ingresso nella camera da letto, per far ciò si è dovuto pensare allo spostamento delle tramezzature (come si evince nella tavola a1) in modo da sfruttare al meglio ogni zona della casa.
Per le pareti si consigliano tinte neutre e chiare come il bianco, il tortora o il beige, in grado di creare un collegamento tra i vari pezzi di arredo proposti. Tali tinte molto chiare, sono in grado di dare più ampiezza e luminosità all'appartamento.
Gli arredi sono stati scelti fra quelli di uso commerciale di buon design e buona qualità, si sono preferiti arredi di uso commerciale più facilmente sostituibili.
Essi vanno presi di riferimento come base di partenza per sua migliore o diversa scelta.