Rome, Metropolitan City of Rome, Italy
Residential - Apartment
La proposta progettuale, come prima modifica sostanziale rispetto la conformazione attuale, posiziona la zona cucina dalla parte opposta a dove è ora, vicino la finestra principale del living, dandogli più respiro e vivibilità all’interno di uno spazio open space dove a dividere gli ambienti sono le soluzioni di arredo.
La penisola annessa alla cucina infatti divide tale spazio dall’area più conviviale del soggiorno con divani, area tv/libreria. Il tavolo da pranzo è posto sempre nell’area cucina, da cui si può guardare anche la televisione qualora lo si desiderasse.
Nella soluzione principale si è posto un soppalco non strutturale superiormente alla cucina, per predisporvi la zona studio. L’altezza è sufficiente solamente per stare seduti alla postazione.
Qualora si decidesse di non realizzarlo o si fosse impossibilitati per questioni autorizzative si propone la soluzione 2, in cui si ricava l’angolo studio sempre nella zona living, sfruttando l’altezza per porre libri, apparecchiature e quanto altro necessario, andando a creare un angolo lavorativo intimo come rappresentato nelle immagini di esempio.
Spostando la posizione del bagno si può ricavare una seconda camera con i 9 mq minimi richiesti dalla legge. Per quanto concerne lo scarico del bagno, i sanitari sono solamente specchiati rispetto la posizione originaria. L’area lavanderia viene collocata al suo interno ponendo lavatrice ed asciugatrice in una soluzione più attuale che sfrutta l’altezza, andando a creare un appropriato angolo adibito alle pulizie.
Il disimpegno, inoltre, sfrutta l’altezza con una controsoffittatura contenitrice da cui si accede dal bagno e dalla seconda camera.