L’idea di progetto prevede di mantenere l’attuale posizione della cucina e del bagno. Il soggiorno si sviluppa orizzontalmente con un angolo cottura ad “L”, (è prevista nell’idea progettuale anche l’allargamento della finestra più piccola di 30 cm.) ; nella zona cucina ho utilizzato una diversa pavimentazione sia per motivi igienico-sanitari sia per distinguerla con un segno visibile dall’area living.
La zona living presenta due caratteristiche principali: la prima è un volume vero e proprio inserito all’interno della zona soggiorno che ospita la tv - davanti alla zona divani - e la zona studio, a cui accediamo tramite dei gradini.
La seconda caratteristica è una parete costituita per metà da una vetrata; questa parete divide la zona living da una stanza singola e allo stesso tempo permette alla luce di entrare nel soggiorno.
Attraverso un disimpegno possiamo accedere al bagno, al ripostiglio e alla camera da letto matrimoniale;
Il bagno presenta due lavelli, water e bidè, una doccia grande e una zona lavanderia e caldaia che, opportunamente dotata di armadiature, può mascherare completamente la sua funzione all’ospite che accede al bagno durante il giorno.
Il ripostiglio, come la prima parte del bagno, è controsoffittato per creare un ulteriore spazio armadiato.
La camera matrimoniale si sviluppa in 14 mq: un grande armadio a muro, un letto matrimoniale e una piccola zona relax.
L’ appartamento è molto interessante sebbene sia di ridotte dimensioni; sono certa che con un progetto approfondito e definito in tutte le sue componenti potremmo ottimizzare questa progettazione di massima.