Description

Il progetto che propongo è stato sviluppato seguendo le indicazioni fornite inizialmente: ricavare due camere, di cui una matrimoniale, un bagno, una zona giorno ariosa e una serie di ripostigli per sfruttare al massimo lo spazio; per una ottimale distribuzione interna ho optato per lo spostamento di alcuni tavolati e per la rimozione del controsoffitto esistente, liberando le voltine in laterizio.
Si accede all’appartamento direttamente nel locale destinato a cucina, pranzo e living: ho cercato di mantenere tutta la zona giorno il più possibile aperta, connettendo visivamente le diverse aree che la compongono.
La CUCINA a vista, nonostante le dimensioni contenute, è sfruttata al meglio e ha tutto quello che serve per cucinare, lavare e conservare: è organizzata con colonna frigorifero, lavello con doppia vasca come richiesto, lavastoviglie, pensili e isola centrale con cottura a induzione, piano snack e tavolo (eventualmente allungabile) con quattro sedie; la zona cottura, più alta, permette di schermare leggermente il tavolo da pranzo dall’ingresso così come la spalletta in muratura nasconde il lavello. E’ previsto in corrispondenza dell’area cottura–pranzo un controsoffitto in cartongesso, un piano orizzontale lasciato privo di veletta per non celare le voltine di laterizio; la sua posizione (H 275 cm) inoltre non crea un ostacolo alla diffusione della luce naturale proveniente dall’ingresso.
Il LIVING è organizzato con un ampio divano e doppie poltroncine per poter vedere comodamente la TV; una libreria in angolo e il tavolino completano la zona conversazione. Elemento centrale di questo spazio è l’arredo multifunzione addossato alla parete: mobile TV con base a cassettoni e mensole verso il divano, ma anche guardaroba di ingresso e, grazie ai gradini-contenitori, soppalco per creare una zona studio aperta sul soggiorno. Una soluzione che consente di moltiplicare la superficie creando una piccola zona riservata, organizzata con una libreria, un piano scrivania dalla profondità sufficiente per appoggiare il PC portatile, i libri e una lampada per garantire la giusta illuminazione per lavorare. Inoltre, essendo il soppalco realizzato completamente con l’arredo, non andrà ad incidere sul calcolo della superficie utile dell’unità immobiliare in sede di pratica edilizia.
Il DISIMPEGNO presenta un ribassamento che garantisce un’altezza utile di 240 cm, in modo da creare tra il controsoffitto e le voltine esistenti un’utile zona ripostiglio accessibile sia dalla camera singola sia dal bagno; questo spazio può essere sfruttato sia per riporre oggetti ingombranti (ad esempio valigie) sia come vano tecnico per ospitare un boiler o altri impianti.
Dal disimpegno si passa alla zona notte con la camera matrimoniale, quella singola e il servizio igienico. La CAMERA PADRONALE (14.44 mq) è arredata con un letto di dimensioni 180x200 cm, due comodini, una cassettiera e un armadio con antoni scorrevoli per lasciare maggiore agio al passaggio; la STANZA OSPITI (9.04 mq) presenta un letto di larghezza 90 cm, un comodino, una poltroncina, un armadio, una scrivania e una libreria. Il BAGNO, areato naturalmente, è organizzato in modo da sfruttare la colonna di scarico esistente (la posizione del vaso è rimasta pressoché immutata); la sua ampia superficie permette di inserire, oltre ai sanitari, lavandino e la comoda doccia di dimensioni 80x100 cm, anche la lavatrice e l’asciugatrice, entrambi a profondità ridotta come indicato nelle richieste (45 cm).
Ho cercato di ridurre al minimo la superficie del disimpegno a favore dei vari locali e ho optato per l’inserimento di porte scorrevoli per ottimizzare al massimo gli spazi; tutti i locali presentano superfici e altezze che rispettano la normativa vigente.
Ho previsto di sostituire completamente la pavimentazione, andando a inserire legno all’interno della zona notte e del soggiorno, mentre gres nel bagno e nell’area cottura per una più facile manutenzione e per una definizione visiva dello spazio.
Spero che il mio progetto incontri i vostri gusti e risponda alle vostre aspettative… buona visione!

Small Apt In Rome

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy