Il progetto prevede la rivisitazione completa dell'intero appartamento, non essendoci vincoli di muri portanti (viene mantenuto solo il bagno all'incirca nella posizione precedente per non dover spostare lo scarico mentre la cucina è posizionata sul lato ballatoio per poter facilmente collegare lo scarico a quello esistente).
L'appartamento viene quindi suddiviso tra zona giorno verso via Alba (dal momento che la luce della finestra su via Alba è molto calda e la via non è troppo trafficata), e zona notte dal lato opposto (zona più tranquilla verso il cortile e un po' meno illuminata - le camere da letto non hanno bisogno di troppa luce).
Il controsoffitto viene eliminato per mettere in evidenza le voltine che verranno lasciate in mattone a vista.
Anche alcuni muri (vedi sezione prospettica BB) come quello della parete del soggiorno dove viene posizionata la scala che porta al piccolo soppalco zona studio viene lasciata in mattone a vista per contrastare il bianco delle altre pareti.
Come richiesto dal cliente viene quindi creato un unico ambiente living: soggiorno, pranzo, cucina, tv con una piccola scala in legno creata su misura che porta ad un piccolo soppalco dove viene posizionata la zona studio (tavolo, libreria, pc, stampante).
Il soppalco sarà in legno, facilmente realizzabile su misura: piano di calpestio a 1.80 m in modo che sopra rimangano ancora 2 m di altezza. Sotto bisognerà prevedere lo spazio per l'inserimento della tv ed una libreria su misura sotto la scala. Ovviamente non essendo un soppalco completo, ovvero non occupando l'intera stanza ma solo una piccola parte (1 m di larghezza - spazio per una scrivania stretta ed una sedia) non dovrà rispettare le altezza minime imposte dalla normativa, essendo oltretutto un elemento di arredo realizzato in legno, quindi rimovibile (e non in muratura).
Entrando, subito sulla sinistra si ha un armadio a muro per le giacche e le scarpe e poi una cucina aperta (angolo cottura) con tutti gli elettrodomestici chiave (frigo, lavastoviglie, forno, etc) e spazio sufficiente per preparare/cucinare.
Tramite una porta scorrevole si passa poi in un corridoio che collega i restanti ambienti: camera matrimoniale, camera singola e bagno.
Sia la camera matrimoniale che quella singola hanno al posto del classico armadio una cabina armadio che permette di sfruttare l'altezza dei soffitti creando degli armadi a muro che avranno uno scompartimento ad altezza uomo per abiti e i ripiani superiori per archiviare tutto il resto di uso meno frequente.
Il bagno è composto da lavabo, doccia di 1.20 x.80 m, sanitari, scaldabagno: anche qui sfruttando l'altezza dell'ambiente si possono utilizzare mensole e ripiani come deposito pulito/sporco.
Tutte le porte sono scorrevoli (come richiesto dal cliente. Viene allargata la finestra del bagno portandola uguale alle altre (sicuramente se la si uniforma alle altre né il condominio, né il comune avranno problemi ad approvare, anzi è un miglioramento della facciata).
I pavimenti li ho immaginati in laminato bianco che si adatta bene con arredi chiari con qualche inserto in legno come la scala su misura che porta sul soppalco.