La soluzione proposta si presta a soddisfare le esigenze della committenza in quanto a distribuzione delle funzioni pur mantenendo la configurazione attuale degli spazi, concentrando i servizi e la cucina nell'area più prossima alle colonne di scarico. Fondamentale è stato rendere luminosi gli ambienti utilizzando una gamma cromatica chiara e accogliente in linea con i gusti estetici del cliente.
L’ingresso avviene direttamente sul soggiorno, il quale si presenta come uno spazio ampio e luminoso: l’area si sviluppa in modo longitudinale raccogliendo luce sia dalla grande finestra sul fronte principale sia dalla porta finestra sul lato posteriore. Lo spazio è contornato da tre quinte: la parete in tonalità verde bottiglia sul fondo che incornicia l’area pranzo; il rivestimento in legno rovere naturale dietro il divano e il mobile tv a tutt'altezza.
La parete in legno, oltre a dare un carattere nordico ma allo stesso tempo caldo, divide la zona giorno dallo studio. Una parte di esso è composto da lamelle orientabili che schermano la vista ma allo stesso tempo consentono alla luce e all'aria di passare.
Il mobile tv, che è stato pensato come volume contenitore composto da ante a filo, avvolge il pilastro antistante integrandolo: questa composizione assolve in oltre la funzione di schermare la porta di accesso alla zona notte e servizi.
La cucina occupa uno spazio più raccolto pur rimanendo aperta sulla zona giorno. E’ composta da una penisola con il piano cottura e un piccolo bancone con sgabelli per la colazione.
Un disimpegno consente l’accesso alle camere e ai due bagni. Nella camera matrimoniale è stata introdotta la cabina armadio, mentre la seconda camera è stata adibita a stanza degli ospiti. Il bagno principale, disposto sull'orma di quello esistente e ventilato naturalmente, è completo di tutti i sanitari oltre ad un’ampia doccia: è inoltre presente una cabina per l’alloggiamento della lavatrice / asciugatrice e un piccolo spazio per conservare piccoli elettrodomestici e prodotti di pulizia. Il secondo è un bagno di servizio composto da lavandino e wc, ventilato artificialmente. I controsoffitti sono limitati alla zona disimpegno e nel piccolo bagno di servizio.
Gli arredi sono stati selezionati in base alle richieste della committenza: uno stile nordico ma caldo e accogliente, ambienti chiari e luminosi, scaldati dal rovere naturale e arricchiti da tocchi di colore e elementi vintage. Per i pavimenti abbiamo scelto la resina per uniformare gli ambienti e dare un aspetto più moderno. Per il mobile tv e la libreria della zona studio si suggerisce il ricorso ad arredi su misura.