Il progetto 'SPLITTED HOUSE' nasce dalla semplice necessità di raccogliere assieme tutte le richieste e le esigenze proposte dalla committenza.
La superficie utile dell'immobile si aggira intorno agli 85 mq, ragion per cui la massimizzazione e l'ottimizzazione degli spazi erano i principali elementi da tenere in considerazione durante tutto il processo progettuale e di distribuzione interna.
Cercando di far luce su quali fossero le soluzioni ideali e tenendo conto che la priorità del progetto fosse un unico ambiente contenente cucina, soggiorno e sala pranzo, si è optato per la suddivisione in un grandi spazi che andassero a separare la casa completamente in due (zona notte e zona giorno).
La zona notte è costituita, oltre che dalle due camere da letto, di cui una patronale e l'altra singola, a nord-ovest, anche dell'area servizi (bagno, lavanderia) a nord-est. A sud vi è, come anticipato, la zona giorno: a sud-est è costituita dalla cucina e a sud-ovest dal soggiorno con apertura verso l'esterno, tale da consentire la maggiore quantità di luce diurna, durante l'intero arco della giornata. Al centro della casa, quasi come a separare le due zone, troviamo il nuovo studiolo provvisto di porte in vetro scorrevoli per garantire maggiore illuminazione e tali da diminuire lo spazio di utilizzo e di conseguenza aumentare quello dell'open space.
I materiali utilizzati sono stati scelti in relazione allo stile proposto dai clienti (ambiente scandinavo).
L'intera pavimentazione è stata pensata in micro-cemento per tutta la casa, il tutto per evitare costi esorbitanti. La struttura in acciaio e legno legata al solaio è stata pensata sia come sistema di illuminazione, per l'intero open space, che per sostenere e contenere oggetti estetici come piante, vasi e oggettistica in generale, per un ambiente ancora più accogliente ed unico.
La cucina, dotata di penisola, è accostata ad una parete rivestita di mosaico in ceramica di diversi toni di blu e sarà poggiata su una base in acciaio e potrà essere realizzata interamente in legno multistrato, che garantisce una non dispendiosa operatività e una maggiore qualità di produzione, così come anche i mobili relativi al soggiorno i quali saranno costituiti da parti in plexiglas trasparente colorato, della stessa tonalità che accompagnerà la parete sul retro della cucina in modo tale da avere un ambiente oltre che confortevole anche colorato ed affascinante.
Per la pavimentazione del bagno si è pensato di lasciare libera la committenza di poter scegliere elementi che soddisfino a pieno le proprie esigenze e necessità.
La camera patronale è stata dotata di cabina armadio di circa 4,00 mq proprio per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e per averne abbastanza da poter depositare tutti i capi di cui si dispone.
Le stanze più importanti quali, soggiorno, camere da letto e bagno sono state appositamente posizionate lì dove vi era la presenza di aperture verso l'esterno proprio per garantire il costante ricircolo di aria.
Open Space ( cucina, sala pranzo, soggiorno ): 45,75 mq
Studio: 4,50 mq
Bagno: 5,30 mq
Lavanderia / magazzino: 2.50 mq
Camera patronale: 15,95 mq
Camera singola: 9,00 mq