Description

Il concept di questa ristrutturazione si basa sulla necessità di cambiare il modo di abitare la casa della committenza e si sviluppa sulla divisione degli ambienti nelle due zone cardine dell’abitare: la zona giorno e la zona notte. Fulcro dello studio degli spazi sono stati i dettagli: un sapiente gioco di controsoffittature, una bellissima pavimentazione esistente che presenta una modanatura particolare dove in precedenza c’era il living e la presenza di una forma geometrica importante come l’esagono. La suddivisione degli spazi è stata ripensata e progettata in vista di una maggiore vivibilità dell’ambiente living attraverso l’abbattimento di un unico muro ed il conseguente spostamento dello studio in un’altra area. La costruzione di due muri nell’ambiente dove prima c’era il salotto fa saltare all’occhio ancora di più questa modanatura di un legno diverso che in precedenza dipingeva un perimetro rientrato rispetto ai muri esistenti, e presenterebbe quindi un problema di natura stilistica: due righe di diverso colore che perpendicolarmente passano sotto il muro di nuova costruzione. Il muro in questione è quello che divide l’ingresso dallo studio, e condivide lo stesso problema. Da un problema però possono nascere delle soluzioni interessanti che andremo a spiegare di volta in volta.

L’ingresso quindi avviene in questa zona di servizio, dove troveremo una parete predominante: quella destra. La modanatura che va in direzione della parete, invece di terminare lì viene ripresa dalla pittura in alzato andando a creare lo stesso effetto del pavimento sulla parete, incorniciando l’arredo proposto attraverso la forte caratterizzazione del colore e creando un vero e proprio quadro murale. Nella nicchia subito prima del living viene inserito in coordinato un armadio che può servire da appendiabiti. L’altezza viene mantenuta controsoffittata a 270 cm ed illuminata tramite l’incasso di faretti LED.

Si entra quindi nel living. Un ambiente estremamente luminoso ed a tutta altezza. L’inclinazione a 45° dell’arredo fa si che la fruibilità dello spazio sia garantita sempre e comodamente in qualsiasi senso di percorrenza. La parete principale sarà quella del televisore 46’’, incastonato all’interno di una libreria su misura e dotato di un braccio estensibile ed inclinabile a 45°, mantenendo anche una distanza più che sufficiente ad una corretta visione. Il mobile angolare al quale è appoggiato il divano e che serve a mantenere l’inclinazione sarà anch’esso su misura e dotato di una ribalta per accedere all’interno del mobile stesso. Il tavolo, anch’esso inclinato a 45° è particolare soprattutto perché ha una grande capacità estensibile e perché, aprendosi, diventa un esagono: la forma principe dalla quale derivano le inclinazioni degli arredi e, logicamente, la forma del balcone.

L’ambiente è aperto sulla cucina RiFra, lineare, moderna e di tendenza. Il modello “Zero” è contraddistinto dalla caratteristica forma della presa per aprire gli sportelli, non più maniglie o pomelli ma un foro rettangolare dove inserire le dita. Il top sarà in Corian con il lavandino integrato. Dove prima c’era il muro della cucina ora c’è un piccolo ribassamento del controsoffitto atto ad ospitare la cavetteria sia dell’illuminazione che di un eventuale condizionatore d’aria. Al di sotto viene inserita una penisola in legno massello illuminata da due lampade a sospensione.

Si accede quindi ad un corridoio che contiene gli accessi sia al bagno che alle due stanze da notte. Il corridoio sarà controsoffittato ed ospiterà un soppalco.
Lo studio viene spostato quindi dove prima c’era il living. Lo spazio che ne risulta è funzionale: un divano letto matrimoniale, una scrivania ed un armadio in coordinato e lo spazio per un cavalletto da pittore vicino alla finestra. Anche qui il muro che divide lo studio dall’ingresso risolve il problema della modanatura del pavimento alla stessa maniera: viene creata una cornice sul muro che racchiude il divano ed un’eventuale mensola o quadro. Al di sopra della porta scorrevole si accede al soppalco tramite apposito sportello.

Nel corridoio si è trovato lo spazio anche per un’ambiente di difficile collocazione in un appartamento di città: la lavanderia. La lavatrice nell’abitare moderno rischia di essere antiestetica posizionata in bagno o in cucina, quindi perché non ricavare un ambiente a sé stante per l’inserimento di una lavatrice ed anche un’asciugatrice una sopra all'altra? C’è anche lo spazio per una scaffalatura superiore dove stoccare la biancheria.

Si arriva quindi alla camera padronale, la cui unica modifica principale è nell’arredo. Il letto con la sua caratteristica testiera viene posizionato vicino la finestra e la porta viene incastonata all’interno di un’armadiatura che può sia assumere le caratteristiche di una cabina armadio, quindi a vista, che di classico armadio con ante scorrevoli di vetro fumè. Al si sopra della porta scorrevole viene ricavato uno sportello tramite il quale si accede al soppalco e dove si possono sistemare le valigie o le coperte.

In ultimo, ma non ultimo per importanza, vi è il bagno. Gli arredi sono RiFra, con il top in Corian e lavabo integrato e finiture color argilla. La piastrellatura è molto tattile e di un grigio che richiama il colore della pietra grezza. Sia il mobile del lavabo che i sanitari sono pensili, questo garantisce un maggior igiene ed una maggiore velocità di pulizia. Il box doccia avrà il piatto a filo pavimento in Corian ed un cristallo come chiusura.

--------

The concept of the renovation is based on the need to change the habitability of the house for the customer.
It is developed on the division of the fundamental rooms of the home: the living area and the bedrooms. The heart of the study are the details: a wise false ceiling game, a majestic and already existing molded floor where the living room used to be and the presence of an interesting hexagon figure has been thought and designed to allow the customer to enjoy the living room by wrecking of only one wall and moving the study in another area. By building two walls where the living room used to be enhances the molding of two different kind of woods that was made to delimit a smaller perimeter inside the walls, and this is a style problem: two different colored lines passing perpendicularly under the new wall. The wall is the one dividing the entrance from the study and shares the same problem. But from this issue, some interesting solution are born and we will analyze them one by one.

So the entrance is located in this utility room where we find a predominant wall: the right one. The molding leading to the wall, instead of dying is taken back by the uptake painting creating the same effect we can see on the floor on the wall, framing the decoration by creating a wall paint. In the room right before the living is placed a coordinated wardrobe that may serve as a coat hanger. The height up to the false ceiling is 270 cm and lighted using Led lights.

Now we get in the living room, a very bright room developed in full height. The 45 degrees tailor-made furniture makes the space easy livable and accessible in every way you get there. The main wall will be the one with the 46’’ television set in a tailor-made library that has an extensible and 45 degreed inclinable arm. Right next to the couch there is a small table who helps to keep the 45 angle degree is indeed a storage. The dining table is also 45 degree angled is indeed extensible and by opening it we obtain an hexagon: the main figure from we derived the angle of the furniture and the balcony shape.

The space is open towards the RiFra kitchen, linear, modern and fashionable. The "Zero" model is marked by a peculiar shape of the door pommel: a quadrangular hole to insert the fingers into to open it. The topping is in Corian with the sink inserted. Where there was the kitchen wall now there is a false ceiling with a light and a/c wire compartment, right under this there is a wooden table lighten from two suspended lights.

There is a lobby leading to the bathroom and the two bedrooms, it has a false ceiling and has a mezzanine upon it.
So the study is moved where there was the living room to obtain a functional space: there is a sofa-bed, a desk and a coordinated wardrobe and the space for a painter easel near the window. The wall dividing the study from the entrance creates a frame on the wall who centers the couch and maybe a painting. Upright the sliding door you get to the mezzanine through a door.

We found the place for the most difficult room to place in a city home: the dinette. The washing machine might be a naughty sight placed in the bathroom or the kitchen so why not have a purposed room where to place a washing machine and maybe a drier upon it? There is also the place to insert a shelf to place the laundry items.

So we get to the main bedroom, we only modified the furniture. The bed headboard is placed near the window and the door is set in a walk in closet who can have fume’ glass sliding doors or might remain at sight. Upright the door there is a mezzanine where you can place blankets or luggage.

Last but not least there is the bathroom. The furniture is RiFra, furnished with white Corian top and a white coutertop sink and has clay decorations. The tiling is a rough gray stone. Furniture with the sink, the toilet and the bidet are prehensile to ensure an easy cleaning process. The shower tray is is grey Corian and the shower has glass sliding doors.