Rome, Italy
Residential - Apartment
Briefing
Ciao a tutti!
Siamo una giovane coppia, abbiamo acquistato questo appartamento di circa 70 mq. Per darvi un'idea, alleghiamo alcune foto di come è arredata oggi la casa dagli ex proprietari. Noi vogliamo completamente cambiare arredamento (rimarrà solo il parquet) ed eventualmente effettuare qualche lavoro di ristrutturazione (limitandoli possibilmente al minimo indispensabile ma rendendo più funzionali gli ambienti). Il bagno lo rifaremo daccapo e poi chiaramente vogliamo ridipingere le pareti e dare un nuovo look moderno all'appartamento. È per questo che chiediamo il vostro supporto e le vostre idee sia per l'arredo che per i colori e le luci degli ambienti! Di seguito alcune indicazioni per ogni camera, anche se la maggiore creatività servirà per sistemare la zona living/cucina rispetto alle camere. Vogliamo un arredamento moderno e funzionale, ma anche accogliente.
Ingresso/Living:
- E' lo spazio dove passiamo più tempo e quindi merita importanza nella scelta degli spazi e della funzionalità
- Il living attuale è anche l'ingresso della casa e questa cosa ci preoccupa un po' perché a noi piace molto utilizzare questo spazio: la sera guardiamo molta TV e ci piace avere anche un bel tavolo dove fare cene con gli amici. Da come è organizzato lo spazio non sappiamo da dove partire, ma siamo certi che non ci piace la soluzione utilizzata attualmente (vedi foto) perché la TV risulta scomoda da vedere e posizionata tra tavolo e divano (ed è praticamente nel corridoio).
- Vorremmo delle soluzioni innovative su come disporre tavolo da pranzo, divano e TV (vorremo riutilizzare il nostro 46" + decoder, dolby surround ecc).
- Vorremmo qualche soluzione alternativa su come utilizzare la nicchia, non solo come libreria ma eventualmente come piccolo spogliatoio/appendiabiti.
- L'unica finestra nel soggiorno dà su una chiostrina interna che fa poca luce. Sotto c'è un termosifone.
- Probabile che serva spostare il soggiorno in altra parte della casa (per esempio al posto dello studio?) per dargli una migliore collocazione
Cucina
- E' molto stretta e senza tavolo; vorremmo utilizzare entrambi i lati, magari creando un angolo snack e aggiungendo dei pensili dove oggi c'è la parete vuota (il condizionatore rimane).
- La cucina va progettata ex novo. Liberi di scegliere il colore che più si abbina a tutto il resto.
- Non ci dispiace l'idea di mettere una sottile porta scorrevole o simile tra cucina e soggiorno, anche se abbiamo dei dubbi sul chiudere l'ambiente e togliere luce.
- Possiamo anche fare cambiamenti e aprire il muro che dà sulla cameretta, trasformandola in ambiente unico living.
- La lavatrice potrebbe eventualmente essere inserita qui (a scomparsa)
Camera principale
- E' quella di fronte il bagno. L'unica indicazione è di avere l'armadio più grande possibile e a tutta altezza (3 mt) + un letto con materasso da almeno 2 mt.
Camera/studio
- Al momento la destinazione è un piccolo studio/camera ospiti. Necessario almeno un armadio. Ci piacerebbe avere anche uno scrittoio, un letto-divano e uno spazietto per dipingere.
- Possiamo anche spostare questa camera in altra parte della casa.
- Nella camera c'è un ripostiglio, che può essere tolto e riposizionato nella casa.
Bagno
- Vorremmo che fosse armonizzato con il resto della casa, ma vogliamo cambiare tutto: sanitari, mobili, doccia, pavimento e piastrelle.
- La lavatrice potrebbe essere messa qui, perché ci sono gli impianti idraulici.
Non abbiamo un budget predefinito, ci piacciono i mobili di design (no Ikea), per i colori delle pareti non vogliamo il rosso.
EDIT: anche alla luce di tutte le richieste, abbiamo aperto alla possibilità di spostare gli ambienti. Ad esempio una possibilità è quella di fare nell'attuale soggiorno la cameretta, e spostare il soggiorno nella attuale cameretta abbattendo parzialmente o totalmente il muro che la separa dalla cucina (ambiente living unico). Siamo aperti anche ad altre possibilità, ma non possiamo spostare il bagno e la camera principale.
EDIT2: importante notare come ci siamo due colonne portanti al centro dell'appartamento che ovviamente non possono essere tolte; una è all'angolo tra il bagno e l'attuale salone; la seconda è all'interno della colonna a forma irregolare tra la cucina e la cameretta (è la parte dritta della colonna che da sul salone).
Chiedeteci qualsiasi altra informazione! Speriamo di avervi illustrato bene le nostre esigenze.
Buon lavoro!
Francesco e Noemi
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com