Description

L'appartamento attualmente presenta una distribuzione non ottimale ,a causa di un lungo corridoio che sottrae mq importanti da poter destinare alle camere. L'idea è stata dunque quella di ridimensionare lo spazio di servizio del corridoio ed ottimizzare al massimo tutti gli spazi. Per fare ciò ho pensato di creare un apertura sul soggiorno, e di collocare in quell'area lo studio, in modo da ampliare lo spazio giorno e farlo diventare un ambiente passante che collega da una parte all'altra, potendo sfruttare anche il balcone come eventuale zona relax all'aperto. Nello studio è stato studiato un modo per ricavare anche un ripostiglio ( chiuso con ante scorrevoli) per riporre tutti gli oggetti che attualmente ingombrano il balcone.
La camera matrimoniale, adiacente allo studio, si apre su una grande cabina armadio vetrata, organizzata ad U per avere il massimo spazio di appenderia possibile. Una sporgenza proveniente dal bagno ( dove è stata collocata una vasca) viene colmata da una lungo ripiano/comò/toletta. sul quale poter posizionare eventualmente un televisore.
I bagni sono sfruttati al massimo, nel bagno principale è stato studiato un sistema per inserire sia la vasca che la doccia, e un grande ripiano con due lavabi da appoggio. Il secondo bagno dotato di sanitari, lavabo e doccia da 100x70,è invece arretrato per poter spostare leggermente l'ingresso alla stanza degli ospiti. Questo piccolo spostamento dell'ingresso, diventa in realtà indispensabile per avere una distribuzione ottimale dello spazio, potendo così inserire un grande armadio di 3m sulla parete laterale all'ingresso, e poter gestire liberamente lo spazio con un grande letto o un divano letto.