Description

Il progetto prevede due soluzioni per l’abitazione e per l’appartamento in mansarda, con proposte diversificate sia per quanto riguarda la distribuzione degli spazi e gli interventi sulle opere murarie che per l’arredo. Questo per dare l’opportunità di valutare meglio quale sia la soluzione più idonea alle vostre esigenze anche diversificando tra le due proposte.
Locali al piano terra
Al piano terra l’intervento murario è limitato al rifacimento del bagno. L’arredo del grande vano scala prevede un salotto con elementi vintage, si propone inoltre la tinteggiatura degli elementi in legno attualmente presenti (infissi, boiserie) con colori chiari e luminosi.
Abitazione piano primo v. 1
Salendo al piano primo si accede al grande corridoio che collega i due accessi interno ed esterno, da qui si dipartono i vari ambienti soggiorno, pranzo e cucina. In questa versione è stata lasciata inalterata la muratura principale. Il salone prevede la zona conversazione con mobile ad angolo allestito con tv e camino, comunicante con il grande tavolo pranzo. Alle pareti boiserie in legno con zoccolature a riquadrare porte e varchi di passaggio bianche a contrasto con la pittura dai toni smorzati come il tortora o il grigio talpa. La cucina posta dove era collocato il vecchio studio si presenta con un’isola centrale con tavolo pranzo, mentre a parete sono state collocate basi lavoro e colonne. Qui è stata chiusa la porta che collega con la terrazza e ne è stata aperta una che collega con l’ingresso dell’altro appartamento. Il pavimento della nuova cucina sarà in linea con i pavimenti presenti, in gres di piccolo formato con riquadro decorativo centrale. In questo ambiente è stato proposto di abbassare l’altezza inserendo un controsoffitto nel quale ricavare dei tagli per inserire un’illuminazione diffusa con l’abbinamento di sospensioni puntuali. Nel sottoscala è stato realizzato un piccolo bagno di servizio ed una lavanderia. La zona notte prevede due camere da letto matrimoniali, un guardaroba, una camera ragazzi e un bagno. Tutta quest’area verrà pavimentata in legno con listelli montati a spina ungherese per riprendere il tema classico della casa. La camera padronale prevede il letto in posizione centrale diviso dal guardaroba privato da una parete non a tutta altezza che può essere valorizzata con carta da parati, pitture ad effetto o boiserie. La camera dei ragazzi prevede un soppalco che copre circa metà della stanza e che può essere integrato con l’arredo oppure può essere realizzato in opera con struttura in ferro e pavimento a tavole di legno. Il bagno completamente ristrutturato può avere più soluzioni sia a livello di disposizione che di materiali di finitura. Ad esempio può avere la stessa disposizione del bagno proposto per il piano terra, ed abbinare al pavimento in legno opportunamente trattato pareti in resina o in microcemento spazzolato. Le piccole pareti che separano le docce saranno in vetro opaco per permettere il continuo passaggio di luce naturale.
Abitazione piano primo v. 2
In questa soluzione si prevedono più interventi murari rispetto alla precedente, qui sono stati aperti tramite cerchiatura dei varchi più grandi tra il corridoio d’ingresso ed i vari ambienti che vi si affacciano in modo da avere più connessione ed integrazione tra di loro. La disposizione del salone si presenta in modo simmetrico con un grande divano e due poltrone ai lati ed un camino di stampo più classico posto al centro della parete di fondo, la zona pranzo è formata da un grande tavolo ovale e da una credenza. Anche qui proponiamo una decorazione delle pareti con tinteggiature come descritto sopra. Per integrare il pavimento dove sono state demolite le pareti si propone una soglia di colore neutro. La cucina di dimensioni ridotte rispetto alla precedente si sviluppa ad angolo dove sotto la finestra trova posto una panca con il tavolo pranzo. La nuova parete divide la cucina da una zona filtro con funzione di dispensa oltre che di passaggio tra la terrazza e l’ingresso dell’appartamento in mansarda. Nel sottoscala sono presenti un piccolo bagno e la zona lavanderia. Nella zona notte la modifica sostanziale riguarda il bagno ampliato nella superfice e con un’apertura nella muratura per inserire la zona sanitari separata. La camera adiacente che viene ridotta in termini di metratura risulta comunque ampia; la camera padronale risulta avere la medesima distribuzione come visto prima mentre la camera dei ragazzi prevede un soppalco che lascia libera la porta di accesso in modo da distribuire l’altezza in modo equo tra sopra e sotto. Per la zona notte stesso pavimento in parquet e per il bagno stesse opzioni di rivestimento in tono.
Terrazza
Tutte e due le soluzioni proposte sono improntate a rendere questo spazio accogliente ed in grado di assolvere più funzioni. Troviamo infatti la zona conversazione, la zona pranzo con adiacente il grill / barbecue e la zona solarium, integrando agli arredi un’importante presenza di specie vegetali ed una illuminazione puntuale e scenografica. La copertura di questi spazi è prevista con una struttura in ferro o legno con tende scorrevoli.
Appartamento mansarda
Il concetto comune alle due versioni proposte è quello di proporre un’abitazione con zona giorno openspace piccolo bagno di servizio con funzione anche di lavanderia, zona notte con due camere da letto ed un bagno principale, intervenendo il meno possibile sulla muratura esistente e cercando di valorizzare al meglio la copertura con travi a vista. A tal proposito si propone di sbiancare la parte lignea per dare più luminosità all’ambiente, inoltre verranno inseriti dei lucernari per l’areazione e l’illuminazione naturale dei nuovi ambienti. Il pavimento in parquet a listoni corre su tutto il piano, nei bagni si può intervenire anche con pavimenti in resina o in microcemento. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio dell’illuminazione, questo per valorizzare gli ambienti, qui il soffitto ospita luci a led indirette e a luce diffusa che mettono in risalto l’orditura lignea. In fase di progetto è stato previsto un cavedio perimetrale a tutta l’abitazione utile per il passaggio degli impianti in modo da evitare così invasive demolizioni sul piano calpestio in ragione anche dell’economia del progetto.
Mansarda v. 1
Salendo le scale entriamo nel grande living openspace con zona divani di fronte al camino a penisola e mobile tv, lo studio è sulla destra e la zona pranzo in adiacenza alla cucina; qui è stato abbattuto un tramezzo lasciando a vista due pilastri in modo da collocare l’isola centrale con piano snack. A completare la zona giorno un’area relax dove è stato ricavato un piccolo servizio igienico ed un ripostiglio / lavanderia. Entrando nella zona notte abbiamo sulla sinistra la camera padronale con una zona guardaroba e una vasca free standing, qui il letto si colloca in posizione scenografica a 45° rispetto alle pareti perimetrali. L’altra camera matrimoniale prevede una zona filtro con funzione di studio con scrivania e divano letto per eventuali ospiti passibile di essere reso indipendente tramite un’opportuna tenda scorrevole. Il bagno è caratterizzato da una grande doccia passante che separa la zona sanitari, il tutto in ragione delle altezze sfruttabili per la fruizione da parte dei futuri abitanti.
Mansarda v. 2
In questa versione troviamo una distribuzione generale degli ambienti più vicina alle indicazioni date dalla committenza. Salendo le scale entriamo nel grande living openspace, dove il punto focale è il camino sospeso attorno al quale si sviluppano le varie funzioni della casa. La zona conversazione con i divani e la tv, lo studio e la zona relax / lettura o sala della musica. Alle spalle del divano si trova la sala da pranzo con adiacente cucina. A fianco del vano scala troviamo un ambiente con bagno di servizio e lavanderia. La zona notte ospita una prima camera matrimoniale che può svolgere più funzioni come ad esempio studio / camera ospiti. La camera padronale è stata pensata come una suite con servizi privati, qui troviamo un primo ambiente con guardaroba e lavabo free standing a colonna, la doccia ed i sanitari in zona separata, il letto sempre in posizione diagonale per dare più movimento all’ambiente. A completare il piano, il bagno principale con lavabo, doccia e sanitari.
Arredi
Per quanto riguarda gli arredi proposti la scelta si è basata su criteri di economicità, così come richiesto, e cercando di individuare elementi neutri per forma e colore soprattutto per l’abitazione, valorizzando i pavimenti importanti che sono presenti e dando accenti di stile con decorazioni a pareti e soffitti. Per l’appartamento in mansarda la scelta è andata su elementi dal vago sapore vintage in abbinamento con altri più semplici e lineari.