Nella progettazione dell'appartamento ci si è posti come base due punti principali, alta qualità degli spazi, ed economicità dell'arredamento scelto.
Si è pensato nella scelta dell'arredamento di non optare per la selezione di elementi d'arredo top di gamma nel settore dell'interior design, ma piuttosto scegliere elementi, giusto compromesso tra qualità dei materiali e costo.
Si è scelto di utilizzare un bicromatismo bianco/nero, che riesce a far percepire gli spazi più ampi ed ariosi, ed a creare un illuminazione indiretta dell'intero appartamento, nonostante la presenza di poche finestre.
Una delle scelte in tal senso è stata la realizzazione di una scala con gradini a mensola, in grado di aumentare la luminosità degli spazi, non creare zone di buio e permettere anche l'illuminazione del vano scala verso il piano interrato (pensato per essere invece realizzato in cls armato).
Nell'open space nulla è stato lasciato al caso... è stato creato un piano in cartongesso funzionale per l'inserimento dell'impianto di riscaldamento centralizzato, che è stato pensato per essere il quanto più fruibile per la realizzazione di un piano tv e ben integrarsi con un sistema di mensole.
Inoltre la scommessa dell'open space era riuscire a concentrare un divano-letto ed anche altri due posti letto. In tal caso si è scelto di utilizzare le pareti manovrabili Anaunia. Installando le guide di tali elementi sulle travi IPE del soppalco si è riuscito a creare uno spazio che all'occorrenza diventa una cameretta all'interno della quale è stato posizionato un letto a castello, ma che potrebbe anche essere aperta per aumentare la spazialità e la luminosità dell'open space.
La cucina è stata posizionata nella parete indicata. L'illuminazione di tale stanza, priva di finestre all'esterno è stata pensata tramite l'utilizzo di 12 lampade a sospensione.
Sono state pensate entrambe le alzate delle scale in quanto considerate un pò ostiche e sono stati aggiunti dei gradini capaci di permettere una fruizione più comfortevole.
Nel piano sotterraneo è stato realizzato un piccolo bagno, un disimpegno, ed una lavanderia.