RENOVATION FOR RENT IN ROME
L’intervento prevede una suddivisione dello spazio che ottimizza la superifcie e rende confortevole il soggiorno dei turisti in visita. Il nuovo appartamento si compone, infatti, di una grande zona giorno comune in posizione centrale che separa le due zone notte private, volontariamente lontane ed autonome per quanto riguarda l’utilizzo dei bagni. Abbiamo ritenuto importante rendere l’appartamento flessibile nell’eventuale possibilità di affittare le stanze separatamente, in modo che le coppie di ospiti, anche estranee, possano godere di due aree private separate e distinte.
La zona centrale è invece un grande spazio comune aperto, dotato di tutti i servizi necessari. Gli ospiti verranno accolti da un piccolo ingresso composto da una quinta leggera: la parete decorata con carta da parati raffigurante la mappa di roma. Questo elemento di introduzione all’appartamento rappresenta il simbolo di benvenuto nella casa, oltre ad essere un efficace sistema per oscurare parzialmente la zona pranzo e rendere l’ambiente spazialmente pulito e gerarchicamente ordinato. Il piccolo muro che separa la cucina dalla zona pranzo è una porzione del muro esistente. É stato mantenuto, sia al fine di conservare il posizionamento dell’impianto di riscaldamento, sia perchè utile elemento di separazione. La cucina diventa quindi uno spazio, apparentemente separato, se lo si osserva dall’ingresso, ma difatto parte integrante della zona giorno.
La camera matrimoniale collocata a sinistra è separata dalla zona giorno tramite una parete armadio. La scelta è stata quella di massimizzare lo spazio a disposizione e minimizzare l’intervento, non andando quindi a costruire ulteriori muri. La parete armadio è una soluzione flessibile che consente di aprire alcune ante sul lato della camera e altre sul lato soggiorno, ove sarà possibile collocare la lavatrice ad uso comune. É stata mantenuta, anche in questo caso, la porzione di muro esistente in corrispondenza dell’impianto di riscaldamento per evitare la modifica dello stesso. La lettura sarà quindi quella di una parete continua omogenea ed uniforme, caratterizzata da ante apribili ed altre fisse. La camera da letto risponde ai requisiti richiesti e presenta un bagno con antibagno che apre sull’ingresso della camera.
La camera matrimoniale collocata a destra dell’appartamento, anch’essa rispondente ai requisiti richiesti, è invece preceduta da un disimpegno che porta ad un piccolo ripostiglio utile per collocare i bagagli senza creare disordine in camera. Quest’ultima, presenta anche un angolo relax arredato con due poltroncine che potrebbe, in caso di necessità, essere invece utilizzato come ulteriore zona armadio o cassettiera.
Nel complesso sono stati scelti elementi d’arredo eleganti ma economici, integrati con soluzioni fai da te come nel caso del tavolo e delle pareti rivestite in legno di recupero delle camere da letto.