
Marina di Campo, LI, Italia
Residential - Apartment
Il progetto mira a soddisfare le richieste attraverso un intervento minimale ed elegante, che si integri con discrezione ma con gusto contemporaneo in un ecosistema delicato come quello dell'Isola d'Elba.
Per questo, sono stati utilizzati materiali e vegetazione autoctoni, prediligendo tecniche costruttive tipiche della tradizione mediterranea.
La pavimentazione mantiene lo stile attuale in porfido a opus incertum (porfido romano) ed è stata impiegata anche nell'intervento di abbassamento del gradino, come richiesto.
Il nuovo dislivello si estende oltre la linea esistente e si integra con il resto del giardino attraverso un andamento sinuoso.
Tra i due livelli è stato inserito un profilo in acciaio Corten che, nella parte sottostante, presenta una canalina nella quale è previsto l'inserimento di una strip LED per creare un'atmosfera suggestiva nelle ore notturne.
Anche lungo il perimetro del gradino sono stati previsti dei faretti segnapasso che, oltre a fornire luce puntuale, sottolineano la forma morbida del nuovo disegno.
Il progetto generale, infine, ha definito un nuovo layout dell'intero spazio verde, privilegiando l'uso di essenze mediterranee e la conservazione della vegetazione preesistente.