L’IDEA DEL PROGETTO È QUELLA DI REALIZZARE UNA PICCOLA CASA SULL’ALBERO, DALLA QUALE OSSERVARE LA NATURA E POTERSI IMMERGERE IN ESSA.
COME TALE È STATO SCELTO COME MATERIALE PRINCIPALE IL LEGNO; GLI INTERNI COSÌ COME L’ESTERNO SONO RIVESTITI PER LO PIÙ DA LEGNI DI DIVERSO TIPO, CHIARO PER GLI INTERNI E SCURO PER LE PARETI ESTERNE.
VISTE LE DIMENSIONI LIMITATE SI È CERCATO DI RAZIONALIZZARE AL MASSIMO GLI SPAZI CON LA ZONA GIORNO CHE SFRUTTA LA DOPPIA ALTEZZA, DA UN LATO, E LA CAMERA DA LETTO DALL’ALTRO, AL CENTRO LA ZON A DI SERVIZIO COMPOSTA DA ANGOLO COTTURA E BAGNO. QUEST’ULTIME SONO SOPPALCATE, SFRUTTANDO L’ALTEZZA DEL TETTO A FALDE ASSIMETRICO. TALE SCELTA È STATA DETTATA ANCHE DAL POSIZIONAMENTO DELLA SCALETTA NELLA PARETE LATERALE, LA FALDA PIÙ ALTA INFATTI LASCIA UNA LUCE LIBERA MAGGIORE CONSENTENDO DI RAGGIUNGERE IL SOPPALCO IN MODO PIÙ AGEVOLE.
LA PARTE INFERIORE DELLA SCALETTA CONTIENE UN ARMADIO CHE SI PROLUNGA FINO ALLA CAMERA DA LETTO. NEL LIVING, INVECE, UNA PANCA DISEGNA TUTTO L’ANGOLO CHE VA DALL’ANGOLO COTTUTRA FINO ALLA PARETE OPPOSTA, CREANDO UNA GRANDE SEDUTA CON AFFACCIO ALLA VETRATA. TUTTA LA PANCA È PENSATA COME UN GRANDE CONTENITORE PER RIPORRE OGGETTI. AL CENTRO UN CAMINETTO SOSPESO ROTANTE.
COME DA RICHIESTA A QUOTA ZERO È STATO REALIZZATO UN PICCOLO GIARDINO, COMPOSTO DA PIANTE RESISTENTI AL CALDO E AL FREDDO E CARATTERIZZATO DALLE FIORITURE IN DIFFERENTI PERIODI, TRA LE QUALI ANCHE UNA PICCOLA SELEZIONE DI PIANTE AROMATICHE. SONO STATE SCELTE PIANTE MOLTO RESISTENTI E CHE NECESSITANO DI UN MANTENIMENTO MINIMO.
SONO PREVISTI DUE SPAZI TECNICI PER NASCONDERE LE ISTALLAZIONI SE NECESSARIO CHE POTREBBERO ESSERE USATI ANCHE COME SGABUZZINI PER ATTREZI.