Buonasera,
vi vorrei ringraziare per avermi dato la possibilità di esprimere la mia idea architettonica e di design per la vostra cameretta.
Ho pensato di proporvi due alternative approfondendone una in particolare, tramite la presentazione di uno schema arredi e di alcune viste tridimensionali.
Sono consapevole che molti altri progettisti vi forniranno immagini 3d più realistiche, ma io spero sempre che dal cliente venga valutato non soltanto l'effetto a primo impatto, ma il progetto in sè stesso.
Ho voluto proporre una versione con parquet a pavimento ma anche a parete (leggermente differente da quello attualmente presente nelle foto) in modo da mantenere un rapporto stretto con la natura circostante e il paesaggio di montagna.
Questo equilibrio è leggermente spezzato dai mobili esistenti laccati bianchi motivo per il quale ho introdotto anche io un elemento bianco con delle mensole in legno vicino alla finestra che porta al balcone.
Per il resto la soluzione da me proposta (in particolar modo la Soluzione 1) è un progetto che permette la perfetta vivibilità della stanza, rispettando gli standard consentiti in quanto a passaggi e movimenti al suo interno.
Il letto proposto ha le dimensioni di un letto a una piazza e mezzo e la sua posizione permette anche di godere a pieno della tv (magari utilizzando il muro del camino come poggia schiena). Il comodino è di mia progettazione, nel materiale, nei colori e nelle proporzioni, qualora ne aveste bisogno potrei fornirvi anche delle indicazioni su modelli simili. Le poltrone scelte sono poltrone di design, accuratamente proposte per rendere armonico l'ambiente della stanza, grazie ai loro particolari colori e tessuti, qualora non voleste scegliere le marche originali di queste poltrone, sul mercato sono presenti moltissime altre marche che propongono la stessa tipologia di poltrona.
Essendo una camera per una ragazza di 18 anni, ho scelto quadri moderni di pop art e minimal art che rendono la camera dinamica e colorata.