Partendo dalle richieste del cliente, il progetto vuole intervenire in maniera puntuale sul lotto oggetto di intervento.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio commerciale composto da piano terra e interrato. Gli spazi sono divisi in maniera funzionale in modo tale che l’autosalone sia ben visibile dalla strada.
Il prospetto principale su strada presenta un corpo centrale più alto e di un colore diverso in modo tale da poter installare un’insegna che indichi il luogo e rendere nota la posizione dell’entrata.
L’edificio è arretrato rispetto al fronte della strada per permette l’esposizione delle autovetture anche nel cortile, inoltre sul retro sono state progettate delle pensiline al di sotto delle quali sarà possibile alloggiare altre vetture.
I parcheggi dei dipendenti e per la clientela sono ubicati perimetralmente al lotto e, come richiesta del cliente è stata alloggiata un’aiuola di piante grasse che funge altresì da isola sparti traffico nel parcheggio.
Al piano interrato si può accedere attraverso la scala interna all’autosalone che porta nello spazio espositivo interrato oppure attraverso la rampa esterna carrabile che conduce all’officina.
Per quanto riguarda i colori dei prospetti è stato scelto di caratterizzare fortemente l’edificio rivestendolo con pannelli metallici di color antracite e rosso, anche i serramenti delle vetrine sono stati arrotondati agli angoli per dare carattere all’edificio, mentre per gli interni il progetto prevede una doppia pavimentazione per separare l’ambito d’ingresso da quello espositivo e un soffitto di colore bianco che contrasta con il pavimento e le pareti scure, caratterizzato dall'illuminazione che prevede dei microfaretti led.