DESCRIZIONE PROGETTO
Con la proposta progettuale si sono ricavati, in soli 55 metri quadri, due camere da letto confortevoli, un bagno, una zona di ingresso e disimpegno, un ampio soggiorno e zona pranzo con annesso angolo cottura in cui trova posto un ampia cucina di 5,00 metri di sviluppo e una zona snack con mensola e sgabelli, il tutto nel rispetto del Regolamento Edilizio Comunale di Santa Margherita Ligure come dimostrato nelle tabelle di verifica inserite nella proposta progettuale.
L'esigenza del cliente e' quella di ricavare una seconda camera da letto per due ragazzi che in futuro possa essere trasformata in camera matrimoniale. Questa seconda camera è stata ricavata nell'attuale ambiente cucina. Tale ambiente risulta essere lungo e stretto: si è quindi spostata la parete tra camera e bagno ottenendo una camera di dimensioni pari a 2,70 x 4,04 metri e un bagno pari a 2,94x1,20 metri.
NOTA IMPORTANTE
Il Regolamento Edilizio prevede che il bagno sia conforme all'uso di persone portatori di Handicap. Alcune volte ho già dimostrato che un bagno largo 120 cm è idoneo ad essere utilizzato da persone in carrozzella. In ogni caso, per maggior sicurezza,si è predisposta una seconda versione del progetto (nel pdf di progetto) con larghezza del bagno pari a 140 cm, che corrisponde alla rotazione di una carrozzella di un portatore di handicap. La porta di ingresso da 70 cm viene portata ad 80 cm. In questo secondo caso avremo un bagno di 2,94x1,40 metri e una camera adiacente di 4,04x2,50 metri. Ovviamente nulla cambia per quanto riguarda la regolarità edilizia e l'arredamento della cameretta adiacente trattandosi di soli 20 cm di differenza.
Per quanto riguarda l'arredamento della camera per i ragazzi, per un maggior confort e utilizzo planimetrico, è stato utilizzato un letto a soppalco che ha nella parte sottostante un ampia cabina armadio di dimensioni pari a 2,00 x 1,00 metri.
L'appartamento risulta avere attualmente un ampia zona di ingresso, sproporzionata rispetto alle dimensioni dell'intero appartamento e di scarso utilizzo pratico a fine abitativo. Si è quindi ridotta la zona di ingresso ottenendo un ampio soggiorno/angolo cottura di 22,70 metri quadrati. L'ingresso è separato dal soggiorno da una vetrata a tutta altezza con vetri fume e doppia porta scorrevole. La zona in cui è stata collocata la cucina risultava essere stretta e scarsamente raggiunta dalla luce naturale. Per ovviare a questi difetti si è controsoffitata con un controsoffitto in cartongesso con faretti incassati e di altezza pari a 2,40 metri, ampliando quindi visivamente le sue dimensioni e si è realizzata la parete tra cameretta e cucina con mattoncini in vetro opaco permettendo quindi alla luce naturale di illuminare la zona. In questo ambiente vi è anche una zona colazione costituita da una mensola in vetro e sgabelli. Per unificare maggiormente la zona cucina con la zona salotto la parete in vetrocemento è stata fatta girare intorno al pilastro creando quindi una scenografica unione spaziale tra i due ambienti.
La cucina ha basi e colonne a telaio laccate bianco opaco e pensili a vetri con struttura color tortora. Avrà un altezza pari a 2,14 metri e partendo da destra verso sinistra, è costituita da:
- Colonna frigo con congelatore di 60x60 cm
- Colonna forno e microonde con cestelli e cassetti di 60x60 cm
- Due colonne dispensa con ante a vetro di 60x35 cm
- Una base sottolavello di 45 cm
- Una base lavatrice di 60 cm
- Una base cassettiera con 4 cassetti di 30 cm
- Una base da 45 cm
- Un pensile a vetri scolapiatti di 60 cm
- Un pensile a vetri di 60 cm
- Un pensile cappa aspirante e filtrante di 90 cm
- un pensile di 30 cm
Nel soggiorno abbiamo:
- Un tavolo allungabile di 80x140 cm con struttura in acciaio e piano in legno di frassino bianco, quattro sedie in materiale plastico trasparente e una panca.
- Un divano realizzato a misura di 200 cm, con penisola di 100 cm per una profondità di 80 cm
- Due sedute di 50x50 cm
- Un mobile soggiorno laccato bianco opaco di 300 cm.
Per quanto riguarda le finiture è previsto un pavimento in parquet chiaro a listoni a correre in tutto l'appartamento. Una coloritura della zona soggiorno/angolo cottura in tortora chiarissimo, mentre la parete in cui è collocato il mobile soggiorno avrà una coloritura tortora.
GIARDINO
Il giardino è stato progettato con particolare cura. Nella parte antistante all'appartamento è prevista la realizzazione di due basamenti di 300x300 cm piastrellate in gres imitazione pietra grigia con decoro in ciottoli bianchi. Le piattaforme saranno circondate da ciottoli di fiume bianchi di piccola pezzatura. La piattaforma davanti al soggiorno sarà coperta da un pergolato in ferro color micaceo grigio con telo color ecru e verrà utilizzata come zona pranzo all'aperto. In essa sarà collocato un tavolo circolare con basamento in ferro e piano in vetro con diametro pari a 120 cm e sei sedie in ferro.
La seconda piattaforma sarà protetta dal sole da un ombrellone quadrato in ecru e verrà utilizzata come zona soggiorno all'aperto. In essa sarà realizzato un salottino costituito da due divanetti e poltrone in ferro con seduta in stoffa imbottita.
Verrà realizzata una zona giardino all'italiana costituito da una fontana in cemento effetto pietra di diametro pari a 200 cm., due panchine con seduta in legno di frassino a listelli di dimensioni pari a 140x40 cm e un aiuola con piantumazione di arbusti sempreverdi ed essenze tappezzanti e rifiorenti.
Per garantire una maggior intimità del giardino vengono collocate delle siepi in lauro lungo i lati limitrofi ai giardini confinanti.
E' prevista la collocazione di una serie di armadietti di altezza pari a 90 cm nascosti dalla siepe lungo il lato sinistro del giardino per supplire alla mancanza di una dispensa nell'appartamento.