GENTILE COMMITTENTE, il progetto propone un intervento minimo.
E' stato scelto di mantenere inalterata la disposizione delle stanze, per evitare adeguamenti alla normativa vigente.
L'intervento si propone di sostituire i pavimenti, le porte interne ed eventualmente anche i serramenti.
Non ho dato indicazioni di colori, mobili, finiture, perché non conoscendo le vostre preferenze in merito, ho preferito focalizzare l'attenzione sulle minime modifiche al distributivo esistente.
BAGNO: la dimensione rimane la medesima dello stato attuale, al posto della vasca, viene posizionata una doccia 90x70 ed un mobile contenente la lavatrice e l'occorrente per il bucato(eventualmente l'asciugatrice in colonna)(vedi esempio semplificativo). La posizione dei sanitari e del lavello rimane la stessa, usufruendo quindi delle colonne di scarico e delle adduzioni caldo/freddo esistenti.
CAMERA MATRIMONIALE: rimane inalterata, mantenendo l'armadio a muro esistente (nuova tinteggiatura) ed inserendo una cassettiera/settimanale
STANZA: al posto della cucina, viene ricavata una stanza, dove si possono posizionare i letti dei ragazzi, con una tipologia a castello/soppalco integrato con armadiatura (vedi esempio semplificativo);
nella variante soluzione B, al posto dei due letti dei ragazzi, si può posizionare un divano letto.
Lo spostamento della porta di accesso, permette di ricavare un ambito di armadiatura (biancheria letto/bagno) in prossimità della zona notte.
INGRESSO: viene creato un ripostiglio (scarpiera, aspirapolvere/scopa etc) ed un corridoio che porta alla zona living. Appena entrati sulla sinistra si trova un comodo guardaroba.
Tutta la zona d'ingresso e il corridoio potranno essere controsoffittati (h 240)per ospitare le canalizzazioni del condizionamento, oltreché il sistema di illuminazione.
SOGGIORNO: nella soluzione A, la zona cottura è posizionata lungo il muro in comune con la stanza dei ragazzi, di modo da sfruttare le tubazioni esistenti, specchiando gli attacchi (acqua/gas) della precedente cucina.Intervento minimo.La zona cucina avrà una profondità di 60 cm per la zona operativa e una minima parte con profondità 45 cm per la dispensa, in prossimità del serramento.
Nella soluzione B, viceversa, bisognerà predisporre la parete a confine con tutti gli attacchi necessari.
GIARDINO: si propone un deck con pavimentazione in tavole di legno, direttamente fruibile dalla zona living della casa, dove posizionare un tavolo con sedute per esterni, al di sotto di una struttura ombreggiante o di un ombrellone, ed un paio di sdraio/sedute comode da relax. Per quanto riguarda il verde, inteso come piante, rimando ad un vivaista locale.
grazie
(IN ALLEGATO 2 TAV A3)