Nelle prime tavole dettagliate con planimetrie, arredi ed impianti è stata sviluppata un'alternativa alla bozza di progetto del cliente. Al piano terra è stata applicata una razionalizzazione del disimpegno della zona notte ed una mordenizzazione delle aree d'ingresso e cucina/pranzo in cui sono stati allargati gli spazi per ottenere ambienti unici. All'esterno è stata ampliata la pavimentazione sul retro dell'abitazione, per creare uno spazio per grigliate e per favorire dell'esposizione nelle giornate di sole. Le variazioni apportate, invece, al piano interrato hanno prevalentemente l'obiettivo di creare spazi più ampi per sauna e bagno turco. Le tre zone wellness principali (piscina/idromassaggio, SPA, palestra) sono ben distinte fra loro. Questo per cercare di intervenire il meno possibile sulla struttura portante dell'edificio.
Le ultime due tavole propongono delle alternative alla disposizione scelta per il piano interrato.
La prima (tav. 07) ricalca la bozza del cliente col una disposizione simile per sauna e bagno turco, ma comprende la realizzazione di un passaggio diretto tra l'area SPA e quella dell'idromassaggio. In questa soluzione c'è sicuramente una gestione più semplice delle finestre che rimangono libere di fronte all'area relax mentre la doccia è comodamente raccolta in una nicchia vicino all'ingresso.
La seconda alternativa (tav. 08) presenta delle variazioni maggiori perchè prevede un'area idromassaggio con piano rialzato (la vasca necessita comunque di uno scavo nella soletta di fondazione di circa 80 cm) dove era stata posizionata la SPA nei casi precedenti. Sauna e bagno turco sono raccolte al livelo più basso con la piscina sul fondo del locale.
Per quel che riguarda l'impianto idraulico, poche sono le variazioni di allacci e scarichi rispetto allo stato attuale. L'unico suggerimento è di optare per un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento con posizionamento dei collettori per il piano terra nella parete a destra dell'ingresso della cucina; una zona centrale dell'appartamento e che può sfruttare l'intercapedine del bagnetto di servizio per l'allacciamento dei tubi. Per un'analisi accurata si ritiengono indispensabili sopralluoghi e collaborazione con tecnici in fase di progetto e di esecuzione.
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nelle tavole e nel file .dwg che raccoglie ogni elaborato.