housing - small-apt
L’obiettivo del progetto è quello di creare un arioso open space soggiorno – pranzo – cucina (a vista), creando però una sorta di zona di ingresso separata dal living attraverso un mobile in cartongesso su misura . Quest’ultimo ha la funzione di filtro tra la zona di ingresso e il living ed è concepito con parti adibite a mobile contenitore, mensole a vista ed inoltre ha anche la funzione di collocamento della televisione, che in questo modo rimane ben visibile sia dal divano che dal tavolo da pranzo.
Esso diventa l’elemento centrale dell’ambiente su cui si focalizza maggiormente l’attenzione, il tutto accentuato dal colore rosso dell’imbiancatura; inoltre al suo interno è stata ricavata una sorta di “finestra”, la quale, entrando in casa, lascia intravedere la zona del divano (vista 1).
La cucina è stata pensata nella stessa collocazione in cui è adesso in modo da evitare ulteriori spostamenti di scarichi.
Alla zona notte vi si accede attraverso la porta nel living in prossimità del divano, la quale conduce ad un disimpegno, che a sua volta porta alle due camere, al bagno ed alla lavanderia.
La camera matrimoniale è rimasta pressoché delle dimensioni attuali, è stato solamente spostato di 20 cm il muro di divisione con il bagno in modo che quest’ultimo fosse un po’ più grande. La seconda camera è stata ricavata nella porzione del soggiorno attuale in quanto è presente una finestra che garantisce così alla stanza il rispetto dei requisiti minimi aeroilluminanti (area superficie finestrata ≥ 1/8 della superficie del locale).
Il bagno risulta adesso di dimensioni maggiori in entrambe le direzioni poiché è stato ampliato sia verso la camera matrimoniale che verso il disimpegno.
La lavanderia è stata concepita come stanza separata dal bagno e trova la sua collocazione davanti a quest’altimo.
Per quanto riguarda l’altezza dei locali, questa rimane quella attuale, 290 cm, salvo creare un controsoffitto, sagomato come da disegni, nella porzione dell’ingresso, sopra la cucina e nel disimpegno della zona notte. Nelle zone dove si trova il controsoffitto l’altezza scende a 245 cm ed è prevista un’illuminazione con faretti ad incasso.