Il progetto proposto intende rispondere a tutte le richieste del cliente. È stato quindi progettato l'intero villino sotto ogni singolo aspetto proponendo al committente una visione completa del progetto stesso. Sono stati studiati e rappresentati in diverse tavole:
- Progetto architettonico tramite rappresentazione in pianta;
- demolizioni & ricostruzioni;
- progetto delle luci e delle sorgenti luminose interne/esterne;
- progetto dei controsoffitti;
- studio dell'arredo con differenti palette di colore per il soggiorno;
- studio dei materiali delle pavimentazioni;
- progetto dettagliato dell'impianto elettrico;
- progetto dettagliato dell'impianto idrico/sanitario con aggiunta di una proposta alternativa per riscaldamento a pavimento (ved. scheda di dettaglio allegata).
La proposta progettuale non intende stravolgere l'assetto funzionale pre-esistente del villino, di conseguenza gli interventi di demolizione/ricostruzioni sono notevolmente focalizzati per aumentare il comfort e il benessere degli abitanti. Il focus progettuale è stato localizzato nella parte del soggiorno dove è stato deciso di mettere in comunicazione lo spazio della cucina con l’intera living area. A tal fine la pavimentazione, qualora fosse possibile, è stata pensata in parquet. Lo stile "nordico" minimal è stato ri-adattato per rispondere alle esigenze del cliente per una nuova interpretazione in chiave moderna e funzionale degli spazi.
Al piano superiore sono state distribuite le camere da letto in maniera funzionalmente più adeguata.
Questo è stato possibile attraverso la riconfigurazione del vano scala.
La scala interna è stata ripensata da una classica forma a "U" a una più lineare di forma a "L" che aiuta a ottimizzare lo spazio a disposizione.
Per far ciò è stato posizionato un piccolo disimpegno utile a distribuire le differenti camere da letto e il bagno con ripostiglio antistante.
La camera da letto matrimoniale al proprio interno è stata pensata, come su richiesta del cliente, con una ampia cabina armadio e un piccolo bagno privato. Grazie alla ristrutturazione completa del villino, il tetto di copertura del garage è stato pensato per poter ospitare un'ampia terrazza/giardino per organizzare eventi privati all'esterno ma comunque coperti dalla tettoio pre-esistente. La terrazza è accessibile direttamente dalla camera da letto matrimoniale.
Le altre 2 camera da letto singole sono stato progettate cercando di ottimizzare lo spazio e garantire una superficie adeguata. Una delle due camere possiede un piccolo studio/ufficio privato.
Per poter accedere al superbonus del 110% si consiglia di procedere con la ristrutturazione edile completa tenendo conto anche della parte impiantistica e dell'efficientamente energetico che sarà utile e necessario per l'ottenimento del suddetto bonus.
Spero che le soluzioni progettuali adottate siano di suo gusto.
Buona visione e in bocca al lupo per la futura ristrutturazione!