Caro cliente:
Per la ristrutturazione del vostro appartamento, trattandosi di un edificio residenziale collettivo, ci è sembrato importante rispettare gli impianti esistenti di acqua, gas e fognatura, per ridurre al minimo i lavori e le problematiche con i vicini. Pertanto, la prima decisione è stata quella di mantenere i servizi igienici esistenti nella stessa posizione, in modo che gli scarichi fognari rimangano intatti. Nel caso della cucina esistente, invece di trasferirla, abbiamo deciso di renderla più piccola, per sfruttare le tubazioni esistenti e poterle estendere senza troppe difficoltà. Abbiamo dovuto aggiungere una seconda cucina, che si trova di fronte alla cucina esistente, ipotizzando che in questo modo l'installazione dei sanitari potesse essere facilmente ampliata e senza troppe tubazioni nuove.
Cerchiamo di fare in modo che i due appartamenti, pur essendo di dimensioni diverse, godano degli stessi comfort. I due appartamenti hanno una cucina completa con doppio bar, integrata nell'area sociale, ma con un po 'di privacy. Nel caso dell'appartamento con due camere da letto, di superficie maggiore, è stato aggiunto alla cucina un bar per la colazione.
La zona giorno e pranzo sociale ha una configurazione simile nei due appartamenti, con un'area più ampia nelle due camere da letto. Viene proposto un mobile componibile di grandi dimensioni, che contiene la TV e l'audio, oltre a consentire lo stoccaggio di oggetti personali e decorativi. La zona giorno è direttamente collegata al balcone dei due appartamenti.
Due delle due camere esistenti sono mantenute alle dimensioni attuali. La terza camera da letto viene aggiunta nel luogo in cui si trovava la cucina, in modo che tutte le camere abbiano la propria finestra per l'illuminazione e la ventilazione naturale.
Per l'interior design si propone di sostituire i pavimenti esistenti con un pavimento in vinile simil legno, anche se questo è un optional. Lo schema dei colori è neutro, poiché essendo appartamenti in affitto, può adattarsi a diversi gusti. Si propone che ci sia una predominanza del bianco, per sfruttare maggiormente la luce naturale, potendo dare accenti di colore su alcune pareti o sui rivestimenti dei mobili. L'estetica scelta per i mobili e gli apparecchi è contemporanea, prevalentemente rovere chiaro e elementi art déco, con aste in metallo.