Buonasera
i temi cardine del progetto proposto, attreverso ciascuna delle 4 proposte, sono i seguenti:
-Rispettare ove e quanto piu possibile i desiderata del cliente, distributivi, spaziali e di stile.
-Annullare quasi completamente gli spazi persi e i disimpegni, sfruttando al massimo i metri a disposizione, senza dover sacrificare nessuno degli ambienti, con particolare attenzione per la zona giorno.
-Continuità e dialogo tra i vari spazi della zona giorno.
L'obiettivo è trattare quasi fosse un continuum la zona giorno : Cucina/Soggiorno/Studio/Pranzo
con particolare attenzione al dialogo tra Living e Studio, fino a farli diventare all'occorrenza ambiente unico , quasi un doppio salone.
Le diverse opzioni lasciano invariata la zona notte e i due bagni , per !giocare" invece sull'interscambio delle funzioni della zona giorno e con la minore maggiore apertura di ogni ambiente sul successivo, fino ad arrivare ad una soluzione completamente open(D)
Si è preferito pertanto , sulla base dei suddetti targets, liberare una finestra facendo diventare il bagno ospiti cieco, ottenendo cosi sull'affaccio NordOvest, tre finestre consecutive che permettessero, li e solo li ,di allocare tre spazi compenetrati e dialoganti anche visivamente.
La visuale tra gli ambienti pranzo soggiorno cucina e studio suggerisce continuità prospettica
Sull'affaccio a sud est e sulle due finestre ivi situate si è ritenuto ideale collocare le camere.
Le dimensioni delle camere rispettano gli standards del regolamento edilizio.
Ciò non toglie che la camera matrimoniale, molto ampia, possa essere frazionata in una camera da 12 mq ed un prolungamento /estensione del dressing.
Una controsoffittatura dell'intera zona giorno consente la predisposizione di un impianto di climatizzazione canalizzato a split o misto, che diramandosi dalla zona centrale possa servire le camere ed i vari ambienti in modo discreto e funzionale.
Il budget indicato risulta essere abbastanza corretto per la totale ristrutturazione, ivi inclusi i rivestimenti , i bagni e la cucina intesa come impianto idraulico ed eventuali rivestimenti.
Se per cucina si intende anche la fornitura dell'arredo e degli elettrodomestici, andrebbero fatte scelte mirate direttamente con il cliente , cercando di capire come di solito avviene, cosa è sacrificabile e cosa no, in termini di qualità dei materiali e design degli arredi.
Il range oscilla tra i 90 (sacrificando giocoforza qualche finitura o elemento particolare) ed i 120 K includendo la cucina, tutto è in funzione quindi delle singole scelte che verranno fatte.
Per quanto riguarda l'arredo si tratta di suggestioni sulla base dello stile indicato nelle immagini di riferimento, scelte con gusto e che hanno come denominatore comune oltre ad una spiccata eleganza, i caratteri di contemporaneità, equilibrio e sobrietà.
Pur cercando di mantenere quello stile, dal punto di vista economico , mancando ogni tipo di riferimento al budget desiderato, le indicazioni sono abbastanza aleatorie e non supportate da un riferimento preciso.
L'obbiettivo è quello , come per la distribuzione, di un unicuum omogeneo e proporzionato, senza eccessi, che rimandi ad ambienti culturalmente ispirati e moderni.