L’obiettivo principale del progetto è quello di trasformare planimetricamente la casa spostando meno tramezzi possibili.
Il lato sinistro dell’appartamento è stato mantenuto pressoché invariato, mentre l’eliminazione di una porzione della parete di destra ha reso possibile ottenere una camera con bagno e cabina armadio nonché uno studio/camera per gli ospiti.
Aprendo la parete della cucina con una vetrata scorrevole si è allargato il living nascondendo però la zona operativa dal passaggio. L’applicazione eventuale di resina da sovrapporre alla pavimentazione e ai rivestimenti, crea un’ambiente dal mood più attuale anche grazie all’utilizzo del parato figurativo che maschera il volume della lavanderia. La madia in legno preesistente è stata disposta al centro della parete con delle lampade ai suoi lati (Tav.2 referenza n° 6), per farla risaltare rispetto la posizione precedente che ne faceva perdere importanza; di fronte è stato creato un angolo relax con l’inserimento di una poltrona con trame contemporanee.
Nel living i materiali utilizzati per la boiserie nel complesso restituiscono un nuovo aspetto all’ambiente.
Entrando nel disimpegno attraverso una porta a bilico in vetro che funge da filtro (Tav.2 referenza N°2), si giunge alla zona notte.
Il bagno di servizio è stato rivisitato con un restyling estetico, mutandone completamente la pelle e l’aspetto di esso. Assume così una nuova identità, per essere accogliente e funzionale allo stesso tempo, suddividendo lo spazio in un antibagno che ospita un lavabo sospeso dalle tinte suggestive, le quali si sposano con una pavimentazione in gres richiamata lungo la parete. Dettagli come il led alla base della vasca da bagno, il mobiletto dalle linee essenziali ed il marmo che avvolge una porzione di parete, conferiscono eleganza all’ambiente.
La camera matrimoniale, con il bagno padronale e la cabina armadio come desiderato dal cliente, segue il mood dell’appartamento, utilizzando un parato decorativo che fa da testiera del letto preesistente e adoperando, per il volume del bagno, una boiserie che maschera, attraverso una texture, la porta rasoparete d’accesso al secondo bagno privato. Questo segue uno stile moderno e utilizza materiali freschi, come il calacatta e finiture essenza in legno chiaro che si sovrappongono ad una pavimentazione in gres. La seconda camera da letto è stata progettata per ospitare un futuro figlio, mentre la terza camera è stata ridimensionata ed è stata pensata come uno studio dotato di scrivania, ma con poltrone-letto che all’occorrenza possono accogliere anche ospiti.