
Garlate, LC, Italia
Residential - Villa
Gentile Cliente,
in base alle Sue richieste ho sviluppato tre proposte progettuali, ognuna delle quali risponde alle Sue esigenze dando priorità, di volta in volta, a specifici aspetti funzionali e distributivi.
Soluzione A
In questa prima proposta è stata privilegiata la cucina, che dispone di ampi spazi e include un’isola centrale. La cucina è collegata alla zona giorno e all’ingreeso tramite vetrate scorrevoli.
Le camere risultano spaziose: nella matrimoniale sono stati inseriti una vasca, una capiente cabina armadio e una zona trucco, mentre nelle altre due stanze per entrambe ampio armadio, scrivania, libreria e letto 140x200.
Entrambi i bagni sono finestrati e dotati di ampie docce.
È stato inoltre possibile ricavare un piccolo ripostiglio.
La zona soggiorno-pranzo ha mantenuto le sue dimensioni originarie, articolandosi chiaramente nelle due funzioni.
La stanza studio, in questa soluzione, è stata sacrificata, ma è stato previsto un angolo studio nell’ingresso, apribile all’occorrenza e illuminato dalla vetrata della cucina.
Soluzione B
In questa proposta la cucina è di dimensioni più contenute, ma mantiene una buona funzionalità e la penisola, come da Sua richiesta.
Le camere risultano leggermente più piccole, mentre la matrimoniale conserva le dimensioni originarie e ospita una vasca incassata accanto all’angolo trucco. La progettazione di questa zona dovrà essere perfezionata nel dettaglio. Si mantiene inoltre la cabina armadio nelle sue dimensioni.
In questa soluzione è stata inserita una stanza studio, che soddisfa le richieste del contest, mentre il ripostiglio è stato ricavato all’interno di un armadio a muro.
I bagni mantengono una distribuzione lineare e funzionale.
Soluzione C
In questa proposta la camera matrimoniale cambia posizione, pur mantenendo dimensioni generose e una cabina armadio suddivisa tra “lei” e “lui”.
È presente la vasca, come richiesto, ma sarà necessario verificare la possibilità di realizzare la pendenza delle tubature nel massetto.
Le altre due camere risultano più piccole rispetto alle soluzioni precedenti, ma sono dotate di armadi capienti, scrivanie, librerie e letti da 120x200 cm.
Per poter inserire la stanza studio, è stato previsto un bagno cieco.
La cucina mantiene dimensioni ampie, con isola centrale, mentre nell’ingresso è stato ricavato un piccolo ripostiglio.
Piano Terra
Al piano terra sono stati previsti due posti auto sfalsati; tuttavia, la presenza di un pilastro limita parzialmente la manovrabilità.
La zona taverna comprende un ampio tavolo con angolo cottura e una piccola area relax con TV.
Da qui si accede alla lavanderia e a un bagno di servizio.
In tutte le proposte sono state inserite delle idee di arredo.
Sperando di averLe fornito spunti e idee interessanti, porgo cordiali saluti.