
Garlate, LC, Italia
Residential - Villa
Il concept nasce dal rispetto dei muri perimetrali principali e delle aperture esistenti. L’intervento si concentra sulla riconfigurazione interna, con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi e migliorare il comfort abitativo.
Al piano terra abbiamo massimizzato la distribuzione degli ambienti secondo le richieste funzionali: parcheggio per due auto, riduzione dell’area lavanderia, mantenimento dell’accesso principale alla scala e al locale tecnico, oltre alla creazione di spazi aperti più ampi, simmetrici ed efficienti, che permettono una maggiore flessibilità nell’utilizzo degli arredi.
Nella zona scala abbiamo rilocato la porta e aperto la parete verso il corridoio per garantire una migliore distribuzione della luce naturale.
Abbiamo utilizzato una piccola porzione del balcone per ampliare la zona living in openspace, in modo da ottenere un ambiente più funzionale con cucina dotata di isola, assicurando una circolazione d’aria ottimale, maggiore spaziosità, e una migliore illuminazione naturale.
Sono state ricollocate alcune porte e finestre per definire nuovi ambienti; alcune aperture esistenti sono state disattivate per ottenere una distribuzione più efficiente e una migliore circolazione dell’aria.
La camera matrimoniale è stata ampliata e dotata di una cabina armadio dedicata e un bagno privato con vasca.
Le camere dei bambini sono state progettate con armadiature individuali integrate, garantendo ordine ed efficienza degli spazi. Abbiamo inoltre riposizionato la porta del bagno per evitare l’affaccio diretto sul corridoio.
In sintesi, questa proposta progettuale offre una soluzione alternativa che rispetta i vincoli strutturali, valorizza la qualità abitativa e risponde alle esigenze contemporanee con uno stile elegante, funzionale e visivamente più ampio.