
Garlate, LC, Italia
Residential - Villa
Il progetto soddisfa le richieste del cliente espresse nell’informazione iniziale e nelle risposte date ai diversi designers in modo semplice e non eccessivamente oneroso. In particolare, benché fosse possibile, non è stata modificata la posizione e la dimensione delle aperture esterne.
Al piano primo è stato mantenuto un ingresso e realizzato un open space con sala cucina nell'ambiente attuale.
La zona living comprende, oltre alla cucina a isola, completata da mobiletti e pensili sul lato sud, una zona pranzo con tavolo per 6 persone ampliabile fino a 8 persone e una zona relax con divano, tavolino e un mobile basso con sovrastante televisore.
Inoltre è stato creato un nuovo ambiente studio separato con scrivania e libreria.
L’ingresso contiene una cappottiera e un mobile basso per scarpiera.
Tuttavia, siccome la zona living in questo modo risulta di non generose dimensioni, volendo si potrebbe togliere la divisione con l'ingresso e far diventare questo parte del soggiorno. Ed eventualmente anche rinunciare all'ambiente studio separato.
La camera matrimoniale è mantenuta nell'ambiente attuale nell'angolo sud-est ed è ampliata con una zona cabina-armadio separate dalla camera da una doppia porta scorrevole. Nella camera è posizionata, come richiesto, una vasca freestanding (da rilevare che sarà necessario dotarla di adduzione di acqua calda e fredda e dello scarico). C’è inoltre un tavolino per il trucco.
Ci sono due camere singole e ambedue sono provviste, oltre al letto e a un armadio, di una piccola scrivania.
I due nuovi bagni, localizzati pressoché nella posizione degli attuali, sono di dimensioni uguali. Sarà possibile caratterizzarne uno, forse quello a nord con la finestra più grande, come “padronale” con componenti e arredo appropriati.
C’è poi un ampio locale deposito con scaffalature e tavolo di lavoro.
Si fa notare tuttavia che tutto l'arredamento è designato in modo volutamente approssimativo, solo per fornire indicazioni sulle possibilità , in quanto si ritiene che la scelta definitiva di esso sia prerogativa specifica del proprietario, anche da un punto di vista economico.
Al piano terreno il garage può contenere due auto e uno spazio per biciclette. Sarà opportuno sostituire il portone con uno di tipo basculante.
La taverna, realizzata riducendo lo spazio dell’esistente lavanderia, nella quale collocare anche lavatrice ed asciugatrice e un tavolo da lavoro, è dotata di un ampio tavolo rotondo che può ospitare fino ad 8 persone e di una credenza per deposito di bevande e cibi. C’è poi una cucina completa con mobiletti e pensili e una panchina.
L’esistente locale sanitario viene dotato di wc e lavandino mentre il locale caldaia resta com’è.
Si consegnano, oltre alla presente relazione, i seguenti elaborati:
ris 1 planimetria piano primo.jpg
ris 2 planimetria piano primo.dwg
ris 3 planimetria piano terra.jpg
ris 4 planimetria piano terra.dwg
ris 5 interventi piano primo.jpg
ris 6 interventi piano primo.dwg
ris 7 interventi piano terra.jpg
ris 8 interventi. piano terra.dwg
ris 9 pianta prospettica piano primo.jpg
ris 10 pianta prospettica piano terra.jpg
e n° 13 viste prospettiche dei diversi locali.