Il progetto intende realizzare una ambiente moderno, informale e pratico.
Si è demolita la parete tra la cucina ed il soggiorno per realizzare un grande ambiente unico.
Anche la parete tra l’ingresso e la zona giorno è stata demolita e si propone un piccolo disimpegno per la zona notte. E’ stata demolita anche la parete tra il bagno e il ripostiglio per creare un bagno più grande come richiesto.
Per la zona giorno si utilizzano, per lo più, arredi di color bianco e nero che riequilibrano le tonalità cromatiche che vanno dall’ocra della parete di fondo al color noce della pavimentazione effetto legno.
Per la zona notte si utilizzano principalmente arredi color legno chiaro, con tocchi di colori vivaci per la cameretta e lo specchiato, dato dalla cabina armadio, per la camera matrimoniale. Infine il bagno si caratterizza per la praticità dei sanitari sospesi e dal rivestimento delle pareti con mosaici di varie tonalità di color verde. Qui si può collocare la lavatrice e per un miglior comfort un termoarredo.
Riepilogando come opere edilizie si prevede la demolizione di alcune pareti interne e la costruzione di nuove, il rifacimento delle pavimentazioni, la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova a condensazione inserita in un pensile della cucina, e realizzazione di unità terminali a pannelli radianti sotto la pavimentazione. Questi interventi comporteranno un risparmio del 20/30% dei consumi energetici e di usufruire dell'ecobonus del 65% per le ristrutturazioni. Infine si prevede la sostituzione delle porte interne, la tinteggiatura della paretre di fondo del soggiorno color ocra, e l'adeguamento dell'impianto elettrico.