housing - small-apt
Gentile cliente,
l'idea del concept per il Suo appartamento è nata principalmente dal fatto di voler lasciare intatte la zona giorno e la zona notte, così come sono adesso, in modo da non dover stravolgere la situazione attuale, che ritengo ottimale dal punto di vista logistico.
Facendo un tour del nuovo appartamento, salta subito all'occhio la chiusura della zona notte, nonchè studiolo e ripostigli. Ritengo fondamentale ricevere subito gli ospiti in una zona calda ed accogliente, e nascondere al primo impatto il lungo corridoio che porta alle camere.
Ho quindi sacrificato la Sua idea di utilizzare il balcone della camera da letto per i pranzi e le cene, ed ho lasciato che la cucina occupasse lo spazio che occupa attualmente, inserendo, però, un'ampia vetrata che la separa dal soggiorno. Volendo avere un unico ambiente durante il consumo dei pasti, per comodità, la si può lasciare totalmente aperta, senza alcun fastidio.
Ho ricavato una piccola penisola per la colazione, bene illuminata dalla finestra e dalla portafinestra.
Il soggiorno è caratterizzato da una serie di nicchie in cartongesso, e da un conrosoffitto porta-tv visibile anche dall'ingresso, rendendo il tutto più suggestivo ed accogliente.
Ho ricavato la zona lavanderia/stireria ed un ripostiglio, lungo il corridoio che porta verso le camere da letto, così come lo studiolo che ho ritenuto illuminare artificialmente, considerando che non è questo il luogo dove si trascorrerà la maggior parte del tempo, e ritenendolo, quindi, marginale ai fini del layout progettuale. Allo stesso tempo mi è sembrato comodo e funzionale, nonchè doveroso, inserire lo studio nel layout.
La camera degli ospiti è ariosa e luminosa, con il letto ad una piazza e mezzo ed un ampio armadio a due ante, scorrevole. Anche questa stanza mostra la presenza di nicchie a parete.
Il bagno di servizio è piccolo ma funzionale. Quello padronale, invece, gode di una maggiore ampiezza, in vista del posizionamento della vasca/doccia multifunzione, che ci teneva ad inserire nel progetto.
La camera da letto padronale, infine, è spaziosa ed è stato possibile posizionarvi un'ampia cabina armadio ad ante scorrevoli, con un controsoffitto con faretti ad incasso.
La scelta degli arredi è stata fatta in base al gusto moderno e di design che trovo si sposi benissimo con il parquet di colore grigio scelto. Se pensa che sia eccessiva rispetto al budget stimato, si possono comunque scegliere degli arredi simili, con un range di prezzo inferiore.
Spero che il layout incontri le sue esigenze ed i suoi gusti.