Abbiamo interpretato come obbiettivo del contest la valorizzazione delle possibilità che l’appartamento offre secondo la logica dell’investimento immobiliare, e quindi dei costi/benefici derivanti dalla ristrutturazione.
Cercando di alterare il meno possibile la buona disposizione spaziale dell’immobile abbiamo modificato sostanzialmente l’uso degli spazi, cercando di adattarli alle esigenze della vita contemporanea: per questo ci siamo avvalsi delle numerose e ampie aperture verso l’esterno, che garantiscono ad ogni ambiente illuminazione e ventilazione naturali ottimali.
Soggiorno/cucina
Lo spostamento della cucina dall’attuale posizione alla sala è la modifica più sostanziale del progetto: l’abbattimento di parte delle pareti del corridoio ci consente di aprire la sala e creare un unico e ampio ambiente di ingresso, dall’aspetto quasi di un loft, che accoglie soggiorno, cucina e sala da pranzo in un unico spazio. Spostiamo leggermente la parete dell’attuale ripostiglio per farla coincidere con quella che divide l’appartamento dalla proprietà adiacente: questo piccolo ambiente può essere utilizzato come sgabuzzino o, a seconda delle possibilità, come ulteriore piccolo bagno di servizio (WC e lavabo) che definirebbe definitivamente la divisione tra parte pubblica e privata dell’appartamento. La cucina si colloca nella parte più vicina all’apertura a causa dei fumi e vapori: ciò comporta l’arretramento della porzione di parete fino al pilastro; il resto della parete è mantenuto e sfruttato per addossare, da un lato e dall’altro, dei mobili non profondi utilizzabili come ripostiglio o dispensa.
Suggeriamo un aspetto contemporaneo e sobrio per questa area e il posizionamento di un interparete/libreria di fronte all’ingresso, che lasci intravedere la sala costituendo allo stesso tempo un filtro tra questa e la zona di accesso e circolazione.
Bagni
Manteniamo la posizione dei bagni traslando la parete che li separa per diminuire la sproporzione esistente tra di essi: il più piccolo è condiviso, il maggiore appartiene alla camera padronale. La nuova parete ha uno spessore sufficiente per accogliere tutta l’impiantistica necessaria ad entrambi, nonché quella per la lavatrice che collochiamo all’esterno dei bagni, in una nicchia nel piccolo hall di accesso alle stanze.
Stanze
Proponiamo due stanze doppie e una singola, eventualmente utilizzabile come studio/stanza degli ospiti; quest’ultima si trova al posto dell’attuale cucina. Le due stanze esposte a sud condividono il bagno, quella padronale esposta al nord è dotata di bagno en suite e walk-in closet. In tutte le stanze proponiamo ampi e comodi armadi a muro, che lasciano il restante spazio libero per qualsiasi elemento di arredo a scelta dei clienti.