Il progetto proposto è stato redatto, seguendo le linee guida e le richieste prestazionali dettati dalla proponente Europotubi Europa.
L’intervento, da realizzare all’interno di un capannone industriale, si sviluppa su due livelli poiché, visto l’assetto delle quote del terreno, l’area di ingresso si trova in un ampio locale a piano rialzato rispetto alla maggior parte dei locali posti ad un livello inferiore.
Lo “spazio” del piano seminterrato, cui si accede attraverso una scala, è scandito da travi sulla direttrice corta e presenta un ampia superficie vetrata soltanto sul lato sinistro.
Le linee guida attengono alla necessità di grandi superfici di connettivo individuando delle macroaree che saranno dedicate rispettivamente alla divisione quality, agli uffici operativi, e all’ area lavorazione. Quest’ultima non richiede particolari approfondimenti progettuali.
L’INGRESSO
Nel progettare l’area di ingresso, è stata nostra volontà restituire alla Eurotubi Europa un immagine “contemporanea” dell’azienda progettando una configurazione in cui la reception presenta un ampio banco di lavoro e alle spalle una parete attrezzata con funzione archivio. Lo spazio di attesa posto di fronte alla reception permette la collocazione di divani rendendo lo spazio molto accogliente.
La realizzazione di un corpo scala (tipo Anima – Faraone) di dimensioni maggiori facilita l’accesso al piano inferiore, si sviluppa su una doppia altezza e conferisce maggiore importanza allo spazio architettonico.
L’area ristoro e la sala meeting esistenti conservano la loro posizione.
GLI UFFICI
Proseguendo verso il piano inferiore si incontra un’ area di connessione attraverso cui si può accedere ai servizi igienici o all’area server.
Lo spazio inferiore si distribuisce attorno ad un ampio foyer che percorre l’intero edificio, evidenziato da una passerella/controsoffitto che connota lo spazio architettonico restituendo un’immagine dinamica e individuando le aree destinate allo showroom, aree meeting e aree social.
L’intera area centrale è stata pensata come uno spazio espositivo flessibile in cui trovano collocazione le sculture in acciaio dell’azienda.
Per quanto concerne gli uffici si è data maggiore importanza alle attività per le quali è necessaria la presenza continuativa di dipendenti. Pertanto si è preferito posizionare le 14 postazioni operative, le sale meeting e l’ufficio manager lungo la parete finestrata per consentire un ottima illuminazione naturale.
L’area dedicata alla formazione, la biblioteca, il set fotografico e l’area ristoro saranno posizionate lungo la parete cieca opposta.
Per quanto concerne l’area quality ,posizionata a destra dell’ingresso, rispetta le linee guida ed è distribuita in un openspace affacciato sull’area showroom.
I materiali che caratterizzano il progetto sono principalmente il pavimento in resina che sarà utilizzato in due tonalità neutre e le grandi superfici vetrate che consentono agli uffici del livello inferiore di poter interagire con lo spazio centrale di connessione divenuto spazio sociale (piazza) dell’azienda Eurotubi Europa.