Description

La proposta progettuale punta a rivalutare gli ambienti al massimo delle loro potenzialità, con un restyling completo delle superfici e dell'arredo suggerendo, più che delle "direttive di acquisto", lo spirito secondo cui indirizzarsi nel recupero formale dell'abitazione.

Si è scelto di mantenere l'originaria divisione spaziale tra ambiente giorno e notte, proponendo nuove finiture delle superfici (a meno del parquet, eventualmente da sistemare laddove danneggiato) e andando a studiare una nuova sistemazione degli arredi, mirando ad aumentare gli spazi di contenimento.

Per aumentare la luminosità dell'abitazione, si sceglie di mantenere le pareti perimetrali totalmente bianche. Il blocco dei servizi e delle armadiature si configura come un volume che si innesta in quello generale pertanto lo si valorizza attraverso l'uso del colore; la scelta è ricaduta sul grigio, che garantisce una sufficiente riflessione della luce naturale proveniente dalle aperture sulla parete opposta. La parete divisoria scorrevole costituisce la quinta scenica dell'area living: rivestita con un wallpaper dal design contemporaneo (nello specifico "Milano" di LondonArt), si configura come una grande vetrata che si affaccia sul paesaggio metropolitano, aumentando così il senso di profondità spaziale dell'area living come anche della camera da letto.

Il bagno subisce un completo restyling nelle superfici e nei sanitari: le pareti vengono liberate dalle piastrelle e il nuovo rivestimento è solo parziale, realizzato con mosaico monotinta in vetro, così come anche il vano doccia, piccolo gioiellino incastonato nella stanza, in un gioco di tre tonalità dello stesso colore che mirano a differenziare ed esaltare piani e volumi. Il pavimento sarà in gres grigio cemento, riprendendo il colore della parete del blocco servizi in cui si apre l'accesso al bagno.

Le indicazioni sui nuovi arredi e apparecchi illuminanti puntano su soluzioni di buon livello, ponendo ad ogni modo attenzione sulla scelta di elementi modulari e/o dalle dimensioni standard , per poter offrire al cliente la possibilità di sostituire le proposte qualora lo ritenesse opportuno.